Cammino dei Briganti

Cammino dei Briganti tra Abruzzo e Lazio

Ai confini tra la nostra regione e il Lazio e al cospetto del monte Velino, c’è un meraviglioso percorso carico di storia. È il Cammino dei Briganti che si snoda tra borghi medievali e natura incontaminata.

Itinerari alternativi: il Cammino dei Briganti

Luca Gianotti, che da oltre dieci anni propone passeggiate con gli asinelli sui sentieri del Velino, ha creato questo nuovo tragitto: il cammino dei Briganti. Esattamente 100 km, tra Abruzzo e Lazio, che ripercorrono la strada che lega alcuni territori in cui le imprese di brigantaggio e ribellione ai Savoia hanno lasciato tante storie da scoprire. Luca Gianotti in precedenza ha creato anche altri due itinerari: il Sentiero Spallanzani nell’Appennino Reggiano, e la Via Cretese sull’isola di Creta. Per di più nel 2016 è stata pubblicata una Guida al Cammino dei Briganti, Edizione dei Cammini. Nata anche dalla collaborazione con i volontari Fabiana Mapelli e Alberto Liberati, anche loro guide della Compagnia dei Cammini e coautori della guida.

Cammino dei Briganti

Da Sante Marie alle pendici del monte Velino

Questo percorso è inserito nella Rete dei cammini della Compagnia dei Cammini, una insieme di escursioni di qualità. Si parte da Sante Marie, un paese che ha anche contribuito a questo progetto stanziando con delibera una somma di 1000 euro nel 2016. Inoltre la città ha messo a disposizione l’ufficio della Riserva delle Grotte di Luppa, qui i camminatori sono accolti, ricevono il salvacondotto e l’attestato. L’itinerario si attraversa in sette giorni e attraversa la Val de Varri, la Valle del Salto e arriva sul fianco del Monte Velino. Il sentiero, già inaugurato lo scorso anno, è di media difficoltà e può davvero essere fatto da chiunque. Lungo il tragitto si trovano posti convenzionati e soluzione per pernottare.

Per info e prenotazioni:

Sul sito ufficiale del Cammino trovate l’itinerario con le tappe, le tracce GPS, le strutture e le cose da fare in 7 giorni.
Il Cammino è percorribile anche in MTB le tracce GPS sono disponibili con partenza da Scurcola Marsicana/Casale Le Crete. Per maggiori info qui.

error: Content is protected !!