Giornate europee

Giornate europee dell’archeologia l’Abruzzo online

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, tornano le Giornate europee dell’archeologia, che tuttavia quest’anno sono proposte in formato digitale. Infatti, per non rinunciare a festeggiare l’archeologia insieme al pubblico, la regione Abruzzo appoggia l’evento #Archeorama lanciato dall’Inrap, l’istituto nazionale ricerche archeologiche preventive.

Appuntamento virtuale per le giornate europee dell’archeologia

Questo è il meraviglioso progetto nato sotto la tutela del ministero francese della Cultura per consentire a tutti di contribuire alla festa annuale dell’archeologia, in tutta Europa. Ma soprattutto di reinventarla e dargli un nuovo volto, senza doversi spostare da casa, #Archeorama infatti consente la creazione di eventi digitali, sfruttando le risorse online. In questo piano anche l’Abruzzo fa la sua parte perché come sottolinea la Soprintendente Rosaria Mencarelli:

Questi tre giorni rappresentano l’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all’archeologia e sulle sue implicazioni”!

La direzione regionale musei Abruzzo, con i suoi siti archeologici nazionali, ci propone varie attività digitali totalmente gratuite. Quindi perché scoprire insieme insieme l’archeologia? Possiamo divertirci con ricostruzioni in 3D, visite virtuali, e perfino giochi ed attività per ragazzi. Sarà un esperienza probabilmente diversa ma che ci permetterà di scoprire gli splendidi tesori della nostra regione forte e gentile.

Le proposte digitali

In programma ci sono visite guidate alle bellissime Terme romane di Chieti, al Parco archeologico del Quadrilatero a San Salvo. Ma anche a Sulmona immancabile la visita al Santuario di Ercole Curino e a Cansano al Parco archeologico di Ocriticum. Mentre Teramo ci propone una visita guidata all’area archeologica di Madonna delle Grazie e all’Antica Cattedrale S. Maria Aprutiensis. Sarà possibile riscoprire l’antica città romana di Alba Fucens ed i suoi fasti, oppure a Giulianova fare una visita al Museo Archeologico. Immergerci in una esperienza virtuale nell’area archeologica di Juvanum, ed infine a Montenerodomo meravigliarsi davanti alla grandezza dei Templi italici di Schiavi d’Abruzzo. Un’esperienza nuova che potete conoscere seguendo il programma, ed avere altre informazioni ai seguenti indirizzi:

journees-archeologie.fr/c-2019/lg-it/Italia/le-giornate-dell-archeologia-in-Europa

www.sabap-abruzzo.beniculturali.it

error: Content is protected !!