Lago di Barrea

Lago di Barrea: un’isola blu nel cuore dell’Abruzzo

Nel centro del Parco Nazionale d’Abruzzo e tra le vette incontaminate dell’Appennino si trova il Lago di Barrea, un itinerario ideale in ogni stagione. Infatti offre diverse possibilità per un ottimo soggiorno tra natura, sport e turismo sostenibile lontano dalla città.

Relax e divertimento al lago di Barrea

L’Abruzzo è la regione più verde d’Europa e tra le mete che offre c’è senz’altro il lago di Barrea. In qualunque stagione dell’anno è il luogo ideale per vivere in armonia con la natura incontaminata in un ambiente salubre e suggestivo. Questo bacino è realizzato artificialmente nel 1952, ottenuto dallo sbarramento del fiume Sangro. Lungo le sue sponde ci sono, non solo percorsi pedonali e ciclabili ma anche panchine, aree di sosta e punti di ristoro. Per di più nel 2019 il sindaco del paese Andrea Scarnecchia ha firmato una ordinanza che individua tre punti balneabili. Più precisamente sono in località La Gravara, in località Convento e nell’area antistante il Campeggio Colle Ciglio. Tuttavia nelle restanti aree persiste il divieto di balneazione, come anche in quelle che rientrano nei Comuni di Civitella Alfedena e Villetta Barrea.

Turismo sostenibile e sport nautico

Dall’estate 2019 è possibile l’utilizzo del bacino lacustre anche per attività nautiche, sportive e turistiche, come disposto dalla legge regionale 48/2000. Perciò dallo scorso anno è attivo un centro inserito nel programma della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un punto unico per l’Abruzzo destinato alle pratiche di vela, canottaggio e canoa. Oltre a ciò tutto il circondario del lago è in grado di attrarre il turista con una varietà di proposte tra i vari Borghi che parlano di arte e storia.  E poi da Barrea, Civitella Alfedena e Villetta barrea sono numerosi i percorsi da seguire a piedi, in mountain bike o a cavallo. Infine una parte del lago offre ottimi posti per l’attività di pesca sportiva. Per informazioni ed eventi potete consultare il portale qui.

error: Content is protected !!