Regione Abruzzo: turismo un sostegno concreto

23
Regione Abruzzo

Natura incontaminata, itinerari ed escursioni, eccellenze enogastronomiche, borghi, mare, spiritualità e cultura, questa è la regione Abruzzo, forte e gentile. Così come lo ricorda lo scrittore Primo Levi in uno dei suoi viaggi in questa meravigliosa terra ricca di risorse. Dopo la pandemia siamo pronti a ripartire anche con il turismo in vista di una stagione estiva ancora tutta da definire.

Nuove misure per il sistema economico della Regione Abruzzo

Dopo un veloce consulto con le agenzie di viaggio, categoria che ha subito enormi danni economici dalla quarantena, è richiesto un emendamento. A parlare è l’assessore al turismo Mauro Febbo:

Sponsor

Si tratta di una legge importante, una base economica vitale da cui partire per aiutare il sistema economico regionale e integrare le risorse. Da noi giudicate, esigue del Governo nazionale la cui capacità finanziaria è sicuramente più importante di quella delle Regioni”.

Perciò sono adesso introdotte disposizioni per imprese, partite Iva e professionisti, per un investimento complessivo nel tempo che sfiora gli 80 milioni di euro. Al momento la disponibilità è di 40 milioni di euro per le circa 180 agenzie di viaggi, con un contributo di euro 3.000 ciascuna. Infatti il consiglio regionale di ieri ha visto l’approvazione della proposta di legge 118/2020 presentata dalla maggioranza a sostegno delle aziende abruzzesi dopo l’emergenza Covid.

Regione Abruzzo

Incantevoli proposte turistiche

La storia degli abruzzesi da sempre è fatta di pellegrinaggi e di speranze, e regala le sue bellezze anche oggi con tanta fermezza. Un cuore grande che batte forte dall’entroterra alle spiagge e copre da Celano a Guardiagrele, passando per Sulmona, Silvi Marina, L’Aquila, Alba fucens e Fossa. Ognuno di questi posti ha i suoi piccoli e grandi tesori naturali o architettonici, come la spettacolare chiesa di Santa Maria ad Cryptas. Gli eremi della Valle Peligna o la Fortezza di Civitella del Tronto, con la Majella ed il Gran Sasso a coronare questa regione stupenda. Che offre anche un territorio capace di proporsi con sfumature diverse, ricco di ambienti naturali come la costa con i trabocchi e le suggestive calle. Per questo bisogna tornare ad esplorare con nuovo entusiasmo e attenzione queste meraviglie della terra.

Link utili:

www.italia.it/it/scopri-litalia/abruzzo