Dalla Letteratura alla danza

Dalla Letteratura alla danza

Roma, 7 dicembre 2022. Dalla Letteratura alla danza. Si apre una nuova settimana di eventi di Roma Culture. Tanti gli appuntamenti nell’ambito di Contemporaneamente Roma 2022, la stagione dedicata ai linguaggi più innovativi della cultura contemporanea proposti dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale di Contemporaneamente Roma 2022, e le iniziative promosse dalle istituzioni culturali cittadine. Prosegue, inoltre, la programmazione di PPP 100 – Roma racconta Pasolini, dedicata alla celebrazione del centenario pasoliniano. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e culture.roma.it/pasolini100roma e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti della settimana.

Dalla Letteratura alla danza: LE BIBLIOTECHE DI ROMA A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI

Dal 7 all’11 dicembre il Roma Convention Center La Nuvola ospita la XXI edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori – Aie. Le Biblioteche di Roma rinnovano la propria partecipazione alla manifestazione, dedicata quest’anno al tema Perdersi e ritrovarsi, con un ricco programma di iniziative, incontri, letture, laboratori e mostre, in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa CeciliaPalazzo delle Esposizioni, Teatro di RomaGoethe-Institut, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Forum del Libro, Sapienza Università di Roma, e che prevede: 2 mostre, 40 attività per bambini e ragazzi tra presentazioni, letture e laboratori, 25 incontri sui progetti, le attività e i servizi delle biblioteche.

Tra gli eventi si segnalano nello Spazio Arena: il 7 dicembre alle 10.30 Silent book contest, incontro sui “libri senza parole”, basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini in cui l’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale. In compagnia di Giulia Silvia GhiaPatrizia ZerbiFiorella De Simone e Francesca Gatto si parlerà di questi potenti strumenti di inclusione scelti come punto di partenza per lo sviluppo di un progetto di promozione culturale promosso dal I Municipio in collaborazione con l’Associazione Arte Ascolto, Biblioteche di Roma e Carthusia Edizioni.

***

Parteciperanno anche i bambini che hanno avviato il progetto prendendo parte alla giuria del Silent Contest Junior e Irene Guglielmi, l’illustratrice di Io sono Blu, vincitrice lo scorso anno. Alle 12 il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor saranno protagonisti dell’incontro Roma fa il Patto (per la lettura) in cui si parlerà del Patto per la Lettura approvato a luglio da Roma Capitale.

Interverranno anche Flavia Piccoli Nardelli e Marino Sinibaldi. Il 9 dicembre alle 12 l’Assessore Miguel Gotor torna in Sala Arena in compagnia di Mariarosaria SenofonteGuido Ingrao e i Presidenti dei Municipi III, V, VII, VIII, XIII, XIV e XV per parlare di Next generation Rome. I nuovi poli civici culturali e di innovazione. Alle 15 appuntamento con La lezione di Don Sardelli, dedicato a don Roberto Sardelli, maestro, sacerdote e scrittore, scomparso tre anni fa, che si è battuto per il riscatto civile dei baraccati di Roma. Interverranno Ascanio CelestiniMassimiliano Fiorucci Grazia Napoletano.

Nello Spazio Ragazzi, inoltre, in programma letture, mostre dedicate alle fiabe e con opere di grandi illustratori di libri per l’infanzia; laboratori interattivi e musicali rivolti ai giovani lettori e presentazioni di novità editoriali in collaborazione con piccoli e medi editori. Info e programma su https://culture.roma.it/manifestazione/le-biblioteche-in-fiera.

TEATRO E DANZA

Al via la XVI edizione di Teatri di Vetro, il festival proposto dall’associazione culturale Il Triangolo Scaleno e con la direzione artistica di Roberta Nicolai che indaga i processi di creazione delle arti sceniche contemporanee. Titolo scelto quest’anno è OscillazioniDall’11 al 18 dicembre al Teatro India e al Teatro del Lido di Ostia un ricco programma di performance, elaborati scenici, opere, dispositivi, co-creazioni di 20 compagnie di artisti.

Tra gli eventi in programma: al Teatro del Lido l’11 dicembre appuntamento con quattro performance, Never young. Game over, con Francesca Macrì, Andrea Trapani e i partecipanti al progetto performativo realizzato con una selezione di adolescenti e preadolescenti delle scuole di Roma (ore 17); Passo Uno con Michael lncarbone ed Erica Bravini (ore 19), Diario elementare a cura di Marta Bichisao e Vincenzo Schino con Pietro Gaglianò, C.L. Grugher, Sabrina Rigoni e i partecipanti al laboratorio Madrelingua (ore 18).

Al Teatro India, il 12 dicembre vanno in scena: Miss Lala al Circo Fernando / in a room con Chiara Frigo e Marigia Maggipinto (repliche alle ore 18, ore 19 e ore 20); Never Young_Appunti scritto da Francesca Macrì, che ne cura anche la regia, e Andrea Trapani, anche in scena (ore 21); Matrice – Da Ana Mendieta di e con Alessandra Cristiani (ore 22). Il 13 dicembre, sempre al Teatro India, appuntamento con Nel labirinto delle traduzioni, un dialogo tra Mara Cerri, Chiara Lagani e Nadia Terranova a partire dal fumetto L’Amica geniale (Coconino Press, 2022), introduce Giovanni Ferrara, direttore editoriale di Coconino (ore 17). Dalla Letteratura alla danza

***

A seguire, L’amica geniale a fumetti, spettacolo tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani, quest’ultima anche in scena con Luigi De Angelis (ore 20); la serata prosegue con Diario performativo con Alberto Canu, Samantha Marenzi, Ivan Macera, Maddalena Gana e Alessandra Cristiani (ore 21) e The Red Thing, spettacolo di danza di e con Giuseppe Vincent Giampino e Riccardo Guratti (ore 22). I biglietti possono essere acquistati il giorno stesso dello spettacolo. Info e prenotazioni: promozione@triangoloscalenoteatro.it.

Dall’8 al 10 dicembre il Teatro India ospita le finali dei Premi Tuttoteatro.com, giornate di sostegno alla visione del nuovo teatro, di incontro e confronto sullo spettacolo dal vivo, sui teaser come oggetto d’arte oltre che di promozione, sulla politica culturale e sui fermenti contemporanei. La manifestazione, ideata e diretta da Mariateresa Surianello, si suddivide in tre sezioni: la prima dedicata alle arti sceniche Dante Cappelletti (giunto alla XVI edizione), Miglior Teaser (IV edizione) e il Renato Nicolini (IX edizione).

***

E proprio a Nicolini, in occasione del decennale dalla sua morte, è dedicato l’incontro dell’8 dicembre alle 17, a cura di Raimondo GuarinoTeatro nella città impossibile. Interverranno, tra gli altri, Lucio Argano, Ilenia Caleo, Livia Cannella, Camilla De Boni, Piersandra Di Matteo, Alessandra Ferraro-Pako Graziani/Margine Operativo. I progetti finalisti della sezione dedicata alle arti sceniche, invece, saranno disponibili per il pubblico secondo il seguente calendario: l’8 dicembre alle 14.45 A.L.D.E. non ho mai voluto essere qui di Giovanni Onorato e alle 15.45 Il coraggio della prima nota di e con Rocco Tedeschi, regia Luca Staiano.

Il 9 dicembre dalle 14.15 Vicina di Francesca Blancato, a seguire I greci, gente seria! Come i danzatori di Quotidiana.com e Bye bye di Nicolò Sordo e Marina Romondi. Il 10 dicembre dalle 14.15: Cosi. Duci. di Lucipicuraru, a seguire Storia dei cinque anarchici della baracca – Secondo studio di Umanità nova di Carullo-Minasi e Sputo (monologo di apprendistato) di Cherubini-De Carolis. Tra gli appuntamenti fuori concorso, sarà presentato lo spettacolo Gelsomina Dreams della Compagnia blucinQue (il 9 dicembre alle 19.45) a cui seguirà un incontro con la coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, il direttore della Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Stratta, e i giovani protagonisti della compagnia.

***

Prosegue anche in questa edizione l’ospitalità di artisti italiani che lavorano all’estero, con il progetto Fuori Teatro – esplorazioni spazio-corporali, esposizione video-fotografica di Valeria Mutinelli, che incontrerà il pubblico sempre il 9 dicembre alle 17. Chiude il programma il 10 dicembre alle ore 20, prima delle premiazioni previste alle 21, lo spettacolo vincitore del Dante Cappelletti 2021Tecnicismi&Baldoria di Enoch Marrella. Ingresso libero. Info e aggiornamenti su www.tuttoteatro.com. Dalla Letteratura alla danza

Al Palazzo delle Esposizioni, in occasione della mostra Mario Merz. Balla, Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Savinio, Severini, il Laboratorio d’arte propone l’11 dicembre alle 11 Dance Well, una lezione aperta e inclusiva per vivere l’esperienza unica di danzare tra le opere esposte in collaborazione con l’associazione Parkinzone onlus. Partecipazione gratuita inclusa nel biglietto d’ingresso. Info su www.palazzoesposizioni.it.

Si conclude la IV edizione del Festival europeo di poesia ambientale organizzato da Saperenetwork che ha visto il coinvolgimento di diverse voci della poesia contemporanea impegnate sui temi della riconciliazione con la natura e della protezione dell’ambiente. Il festival si chiude il 13 dicembre alle 17 al Teatro Centrale Preneste (via Alberto da Giussano 58) con lo spettacolo teatrale tratto dal poema Krill di Gabriele Bellettiscrittore e docente di italiano presso la University of Florida di Gainesville, incentrato sul disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon del 2010.

***

Un progetto speciale lanciato durante il festival 2021 e realizzato con i pazienti Alzheimer del Centro Diurno dell’Italian Hospital Group di Guidonia che seguono il laboratorio Teatro… dimenticato, guidati dal regista Arturo Armone Caruso in scena accompagnato dai video del filmmaker Simone Corallini. Info: progetti@saperenetwork.it e su www.festivalpoesiambientale.eu.

In chiusura anche la terza edizione di DRAG ME UP – Queer Art Festival, il progetto a cura di Ondadurto Teatro, con la collaborazione artistica delle Karma B e di HoliDolores, che ha portato sul palco il mondo queer accendendo i riflettori su diverse arti performative come il dragging, il pop, la performing art, il cabaret e la stand up comedy. Il 7 dicembre alle 21 al Teatro Centrale Preneste (via Alberto da Giussano 58) torna Cabarecht… Il Live di e con le Karma B e HoliDolores che condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il mondo del drag con varietà, cabaret e physical theatre. Dalla Letteratura alla danza

***

Le tre performers torneranno sul palco, questa volta al Teatro Biblioteca Quarticciolo (via Ostuni 8), l’11 dicembre alle 21 con Drag Me Up Show – Realoded in compagnia di differenti artistə provenienti dalla scena drag: un café-chantant che unirà il genere della rivista, dell’avanspettacolo e del cabaret per un finale “scintillante”. Biglietti online su https://www.vivaticket.com/it.

All’interno della programmazione di Musica per Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ancora in scena il 7 dicembre alle 21 Alessandro Bergonzoni con l’acclamato Trascendi e Sali. Uno spettacolo dove la comicità non segue obbligatoriamente un ritmo costante e in cui, a volte, le radici artistiche vengono mostrate per essere subito sotterrate. Biglietti online su https://www.ticketone.it. L’8 e 9 dicembre, inoltre, all’interno del Museo Aristaios, l’artista presenterà sette performance della durata di venti minuti dal titolo Tutela dei beni: corpi del (C)reato ad Arte (il valore di un’opera, in persona): esposizione-proiezione-intervento sul tema della tutela del bene artistico.

L’intervento nasce da una riflessione di Bergonzoni su custodia e difesa dell’essere, dell’uomo nella sua bellezza, sacralità e inviolabilità, in particolare quando la creazione artistica è affidata alla cura dello Stato. Le performance sono in programma: giovedì alle 17.30, alle 18.30 e alle 20.30; venerdì alle 18.30 e alle 20.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. È necessario scaricare il biglietto registrandosi sul sito https://www.ticketone.it o presso il botteghino dell’Auditorium.

***

Prosegue fino al 16 dicembre Fabulamundi Playwriting Europe, il progetto per la promozione e il sostegno della drammaturgia contemporanea in Europa a cura di PAV. Il 9 dicembre alle 16 appuntamento sul canale Facebook di PAV e sul sito www.pav-it.eu con Emanuele Aldrovandi per In a new light, ciclo di brevi conversazioni sulle storie umane e professionali di cinque drammaturghi. Il 12 dicembre alle 17.30, sempre online, torna M.A.P.P.A., la rubrica di interviste con giovani critici e osservatori della scena europea realizzate da Teatro e Critica e PAV in cui si discute di alcuni degli obiettivi europei di prioritario interesse dell’Agenda 2030 sulle strategie del settore culturale, potenziali e in atto, connesse al perseguimento delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Dalla Letteratura alla danza

Fino al 18 dicembre al Teatro Belli di Antonio Salines (piazza Sant’Apollonia 11a) continua TREND – Nuove frontiere della scena britannica, l’unica rassegna in Italia interamente dedicata alla drammaturgia contemporanea inglese a cura di Rodolfo Di Giammarco. Il 7 dicembre seconda replica di Angel of Kobane di Henry Naylor (traduzione di Carlo Sciaccaluga): un flusso di coscienza che prende spunto dalla storia vera di una giovane contadina kurdo-siriana che avrebbe voluto studiare e invece entra a far parte dell’esercito schierato contro l’ISIS.Dalla Letteratura alla danza

***

In scena Anna Della Rosa diretta da Simone ToniDal 9 all’11 dicembre va in scena Yen di Anna Jordan (traduzione di Massimo Roberto Beato) diretto da Jacopo Bezzi: vincitrice del Bruntwood Prize 2013, l’opera esplora un’infanzia vissuta senza confini e le conseguenze dell’essere costretti a crescere da soli; il 12 dicembre prima replica di Fucked di Penny Skinner (traduzione di Francesca Romana degl’Innocenti e Marco M. Casazza) con Chiarastella Sorrentino e la regia di Martina Glenda: F, in una spirale di flashback, ripercorre a ritroso il suo viaggio dall’adolescenza all’età adulta. Prenotazioni allo 06.5894875 o scrivendo a botteghino@teatrobelli.it. Spettacoli alle ore 21.

Biglietti acquistabili sul sito www.teatrobelli.it. Proseguono, inoltre, gli spettacoli on demand: l’8 dicembre sempre alle 21 c’è Heisenberg di Simon Stephens tradotto, adattato e diretto da Carlo Emilio Lerici. Sul palco Francesca Bianco e Antonio Salines che, nei panni di Georgie e Alex, portano in scena le conseguenze del loro incontro in un’affollata stazione ferroviaria di Londra. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.teatrobelli.it. Il giorno della rappresentazione sarà fornito via mail un link che darà accesso al portale dove si potrà assistere allo spettacolo. Dalla Letteratura alla danza

***

L’8 dicembre alle 11.30 al Teatro Villa Pamphilj va in scena lo spettacolo tratto dal libro leggendario La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi dal titolo L’eredità di Pellegrino Artusi, una specialissima versione di Anarchy in the U Kitchen, il format ideato nel 2020 per una fruizione in streaming, scritto e interpretato da Anna Maria Piccoli che nelle due edizioni realizzate durante il periodo del lockdown raggiunse decine di migliaia di visualizzazioni.  Ora l’attrice torna tra i fornelli dal vivo accompagnata dalle note del basso di Carlo Amato (Tetes de Bois), che sin dall’inizio ha condito musicalmente ogni ricetta di Anarchy, e con la regia di Valeriano Solfiti. Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com o allo 06.5814176.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, dal 7 all’11 dicembre (da mercoledì a sabato ore 21, domenica ore 17.30) NoGravity porta in scena lo spettacolo di danza Pasolini a corpo nudo. Studio sull’identità di genere ispirato a Caro Pier Paolo di Dacia Maraini (Neri pozza, 2022). Una donna maschile allo specchio che cerca la propria identità sessuale, con dolcezza, con forza, con entusiasmo vitale e con abbandono, passivo e attivo, uomo e donna allo stesso tempo.

***

Ogni movimento del corpo segue l’incedere e il ritmo della frase, ogni gesto gioca con l’accento di una parola. Ogni momento è congelato in un istante, in una visione, una fotografia. Lo spettacolo vede in scena MARIANA ed Emiliano Pellisari, autori anche delle coreografie. Voci e testi sono di Dacia Maraini. Sempre in Sala Grande, il 13 dicembre alle 21, in replica fino al 18 dicembre, La Macchina del Suono propone la prima replica di Selezione naturale (Boom Boom Boom), spettacolo di Xavi Moratò (Premio Ciutat de Manacor de Teatro Jaume Vidal i Alcover nel 2015), tradotto da Annamaria Martinolli e diretto da Alessandro Maggi. In scena Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti.

Con il pretesto di un’intervista a Eric, cantante di successo, prima del concerto del secolo, Max e Piero, nomi che poi si riveleranno inventati, cominciano a realizzare il loro progetto perverso. Ancora in scena fino al 10 dicembre, alle 21 in Sala Piccola, il musical Off-Broadway di Jason Robert Brown 5 anni, una storia d’amore raccontata in modo particolare. Regia di Fabrizio Checcacci, con Elena Talenti e Roberto Rossetti; al pianoforte Massimiliano Grazzini. Biglietti su https://www.vivaticket.com.

***

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, per Orbita | Spellbound – Centro di Produzione Nazionale della Danza, il 10 dicembre alle 17.30 va in scena Healing Together, restituzione della residenza creativa tenutasi dal 5 al 10 dicembre. Una nuova creazione di gruppo, coreografata da Daniele Ninarello e restituita dai performers Vera Borghini, Loredana Canditone, Silvia Brazzale e Raffaele Tori. Una serie di brevi azioni coreografiche chiamate “proteste silenziose” create durante i periodi di lockdown e dedicate al concetto di “corpo della protesta”. Dalla Letteratura alla danza

Biglietti presso la biglietteria del teatro. Nell’ambito della rassegna Quarticciolo. Cartografia Umana, il 13 dicembre prima replica alle 21 di E riapparvero gli animali, spettacolo con cena del Teatro delle Ariette sul testo omonimo di Catherine Zambon con Paola Berselli e Stefano Pasquini che ne curano anche testi, traduzione e regia. In un futuro distopico che assomiglia drammaticamente al nostro presente, la protagonista è una donna di settant’anni che, dopo aver attraversato l’Epoca dei Grandi Contagi e il lungo periodo di Riorganizzazione Faunistica e Sanitaria, si trova a confrontarsi con la realtà di un mondo nuovo, moderno e crudele, indurito, buio e senza pietà. Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it.

***

Per il Teatro di Roma – Teatro Nazionalefino al 18 dicembreMassimo Popolizio è sul palco del Teatro Argentina con Furore. L’attore presta corpo e voce all’opera scritta da John Steinbeck nel 1939, e adattata per la scena da Emanuele Trevi, premio Strega 2021, con le musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio. Uno spettacolo di travolgente attualità, che ha saputo impregnare di verità umana le pagine di un capolavoro della narrativa americana. L’epico affresco della Grande Depressione che racconta una delle più devastanti migrazioni di contadini della storia moderna, attraverso un viaggio di sfinimento, sopraffazione, paura e speranze, verso la terra sognata della California. Orari: martedì e venerdì ore 20, mercoledì, sabato e giovedì 8 dicembre ore 19, domenica ore 17; lunedì riposo. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Continua fino al 14 dicembre Inside Out Contemporary Dance, la manifestazione a cura del Balletto di Roma dedicata alla promozione della danza contemporanea attraverso inedite modalità di visione e partecipazione. Il 12 e 13 dicembre dalle 11 alle 13, online sul sito www.ballettodiroma.com, il pubblico potrà assistere gratuitamente alle prove aperte di Premiere con i danzatori del Balletto di Roma. Per accedere allo streaming è necessaria la prenotazione sul sito. Info alla mail promozione@ballettodiroma.com e allo 06.64463194. Dalla Letteratura alla danza

Dalla Letteratura alla danza

 

Immagine: Teatro del Lido_11 dic TDV Passo uno