LUCCA – Foodmetti ha debuttato a Lucca Comics & Games 2022, la fiera internazionale dedicata al fumetto, ai videogiochi e al mondo fantasy. Il progetto è stato ideato dallo chef Cristiano Tomei, dal disegnatore Giuseppe Camuncoli, dal food writer Carlo Spinelli e dalla casa editrice SaldaPress, specializzata in fumetti. Tutto ruota attorno agli Artisti delle Tavole, pittoriche e gastronomiche, con l’obiettivo di unire due emisferi apparentemente molto distanti tra loro: il disegno e il cibo.

Cristiano Tomei ha pensato a una linea che omaggia i personaggi Marvel: l’Iron Mayo, per Iron Man, la Gamma Mayo, per Hulk, e la Spider Pizza, per SpiderMan. Giuseppe Camuncoli si è invece occupato di realizzare le etichette. Interessanti, a tale proposito, anche il vino Black Kiss, dall’omonimo fumetto di Howard Chaykin, e Spàisi!, con 6 tipologie di olio Evo del Frantoio di Massarosa aromatizzate con il peperoncino dell’azienda agricola Carmazzi.

Foodmetti a Lucca Comics

Non mancano ovviamente anche libri dedicati al food & beverage: “Mio nonno mi portava a fà gli erbi. Una vita di ricette e ricerca in cucina” (Rizzoli) dello stesso Tomei, ma anche “Cucinare con Corto Maltese” (Cong) con le ricette ispirate alle avventure eroiche di Hugo Pratt e la prefazione di Massimo Bottura.

Tra gli eventi tenutisi in questi giorni, e conclusisi ieri 1° novembre, ci piace segnalare “Un american bar a Lucca – Dietro il bancone del Franklin’33” con Carlo Spinelli, Marco Macelloni e Tommaso Blandi; “Il sapore del viaggio, il gusto dell’Eros – Bere e mangiare con l’arte di Pratt, Crepax e Chaykin” e “Lo chef delle meraviglie – da Lucca al Marvel Universe” con Cristiano Tomei.

Coscienza significato e nuova teoria Previous post Coscienza significato e nuova teoria
Oltre il tempo Next post Oltre il tempo Guillaume Rossignol