La Focaccia col formaggio arriva a Eataly Genova

Nuova serie di eventi realizzati in collaborazione con il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio. A partire dal 15 ottobre, una volta al mese, Eataly Genova ospiterà un’azienda aderente al Consorzio che delizierà gli ospiti con la propria ricetta di Focaccia col Formaggio, anche in versioni gourmet.

217
La Focaccia
by @Eataly

La Focaccia col formaggio arriva a Eataly Genova

Con la collaborazione del Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio

Sponsor

Genova, 6 ottobre 2021. Venerdì 15 ottobre arriva La Focaccia con il formaggio in collaborazione con il Consorzio di Recco, il primo di una ricca serie di appuntamenti che si terranno al ristorante Pizza&Cucina di Eataly Genova per tutto il periodo invernale.

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi. Si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’Ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria.

La Focaccia col Formaggio a Eataly Genova

Grazie alle azioni del “Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio” atte a valorizzare il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio, è stato riconosciuto il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito del territorio di produzione.

La Focaccia di Recco col formaggio IGP può essere prodotta e assaporata solo nella sua zona di origine tra Recco, Camogli, Sori e Avegno nei ristoranti, panifici, gastronomie e focaccerie consorziate.

Ogni mese, a partire dal 15 ottobre, un’azienda aderente al Consorzio (ristorante, asporto o forno) delizierà i clienti di Eataly Genova con la sua ricetta della Focaccia col formaggio in un percorso enogastronomico tra le vie e le piazze di quei paesi che dai tempi lontani la producono, proponendo anche versioni gourmet, per far scoprire come una ricetta così tradizionale possa anche felicemente declinarsi in tante gustose varianti.

Eataly Genova

Le prime tappe:

  • venerdì 15 ottobre ospite Panificio Pasticceria “Tossini”, Recco
  • poi, venerdì 19 novembre ospite Ristorante “Da o Vittorio”, Recco
  • segue venerdì 10 dicembre ospite Ristorante “La Manuelina”, Recco
  • venerdì 21 gennaio ospite Ristorante “Vitturin 1860”, Recco
  • poi, venerdì 25 febbraio ospite Ristorante “Da Lino”, Recco
  • infine, venerdì 11 marzo ospite “Focacceria Revello”, Camogli

Le serate si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine di Facebook e di Instagram di Eataly Genova.

Per ulteriori info e prenotazioni telefonare al 342 3924638.

Tutto Eataly Genova

Ufficio stampa Eataly Genova