Maltempo in arrivo da Nord a Sud

ROMA – Maltempo in arrivo da Nord a Sud. Eh già. Un peggioramento delle condizioni meteo è previsto nelle prossime ore a causa di un’area di bassa pressione in arrivo dal nord-Europa verso il Mediterraneo centrale. L’ultimo mese del 2020 non inizia bene. Dapprima il maltempo interesserà il nord-ovest per poi spostarsi, nella giornata di oggi, 2 dicembre, al resto dell’Italia settentrionale e centrale. La contemporanea diminuzione delle temperature, porterà, nelle regioni settentrionali, precipitazioni nevose fino a bassa quota. Purtroppo la notizia è confermata.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede nevicate su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, inizialmente al di sopra dei 400-600 metri, in estensione a Lombardia e Veneto. Quota neve in abbassamento, fino a 200-300 metri, sulle zone meridionali di Piemonte e Lombardia ed entroterra ligure, fino a quote di pianura sull’Emilia-Romagna occidentale, con apporti al suolo da deboli a moderati in pianura, fino ad abbondanti a quote collinare.

Maltempo in arrivo da Nord a Sud

Previsti, inoltre, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti orientali su Emilia-Romagna e da quelli settentrionali sulla Liguria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di oggi, 2 dicembre, si attendono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio. In estensione a Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Esattamente.

Ma non è tutto, perché a tali fenomeni si accompagneranno rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Proprio così. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 2 dicembre, allerta arancione su gran parte di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Valutata allerta gialla sui restanti settori delle quattro regioni, sull’Umbria, su parte di Basilicata e Sicilia. Staremo a vedere. Per il momento, armiamoci di pazienza.

James Blunt in tour in Italia nel 2021 Previous post James Blunt in tour in Italia nel 2021
Nuovo Dpcm per Natale Next post Nuovo Dpcm per Natale prevale la linea severa
Close