Pandemia e dilemmi in corsia: Sabato mattina medici a confronto sugli aspetti etici. E al pomeriggio l’Ordine celebra la Festa della Professione

Bari, 17 Dicembre 2021. L’Ordine dei medici di Bari conclude il 2021 con tre eventi importanti.
Sabato 18 dicembre a partire dalle 9.00 si terrà presso l’Hotel Excelsior di Bari  l’incontro della Scuola di Etica Pubblica dal titolo “La Pandemia e i dilemmi in corsia” che vedrà la partecipazione del Professor Roberto Massaro (Facoltà Teologica di Bari) in dialogo  con i medici Anna Nogara, Salvatore Grasso e Niki Brienza sugli aspetti deontologici ed etici della professione di fronte all’esperienza del Covid 19.
La IX edizione della Scuola di Etica Pubblica per Medici ed Odontoiatri – organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e dall’Associazione Onlus “Cercasi un fine” – è dedicata a “Le ferite della pandemia”. Si pone come uno spazio di riflessione e approfondimento per studiare le motivazioni della Professione e collocarle nel contesto pubblico, cogliendone i risvolti etici, antropologici, istituzionali e politici.

Medici a confronto: ferite della pandemia e tradizionale Festa della Professione

Sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 14:00, presso il Palaflorio di Bari (Viale Archimede) si svolgerà invece l’annuale Festa della Professione, tradizionalmente considerata momento fondamentale ed irrinunciabile per l’affermazione dell’unità e dell’orgoglio della Professione Medica ed Odontoiatrica. Nel corso della cerimonia saranno onorati i 334 medici che hanno compiuto i Venticinque anni di Laurea; e ancora 132 che hanno tagliato il traguardo dei Cinquanta anni di Laurea. Con il dono di una medaglia e di una attestazione di riconoscimento. I 875 neo–laureati iscritti agli Albi effettueranno il “Giuramento di Ippocrate”. Sarà inoltre assegnato il Premio Buona Medicina per gli anni 2020/2021. Dedicato ai Medici Caduti per Covid-19 della provincia di Bari ed una Attestazione di Benemerenza al dott. Pietro Milella, Direttore Sanitario Oncologico Bari.

Infine, Martedì 21 Dicembre 2021 alle ore 21 presso il Teatro Showville, si terrà il Concerto di Natale dell’Ordine dei medici di Bari, a cura della Camerata musicale barese, dal titolo “Satchmo, Forever Hot. Tributo a Louis Armstrong” (da un’idea di Ugo Sbisà). Il concerto, inoltre, è dedicato a tutti i Medici ed Odontoiatri quotidianamente impegnati nelle attività di assistenza e cura.

Medici a confronto sugli aspetti etici della pandemia


Ufficio Stampa – Kibrit & Calce

Roberta Franceschetti
Economia Circolare: #ENELINCIRCOLO Previous post Economia Circolare: #ENELINCIRCOLO
Medici della persona Next post Medici della persona: non solo curare