Orecchie d’Asino alla Fondazione Carlo Gajani

Orecchie d’Asino alla Fondazione Carlo Gajani

ORECCHIE D’ASINO

NELL’AMBITO DI ART CITY BOLOGNA 2022

PRESENTA “DUEDUO”

ALLA FONDAZIONE GAJANI

Dal 20 al 29 gennaio 2022

Fondazione Carlo Gajani

Via de’ Castagnoli 14, Bologna


Nell’ambito di ART CITY Bologna 2022 in occasione di ARTEFIERA, la Fondazione Carlo Gajani presenta DueDuo, installazione site- specific e performance del duo Orecchie D’Asino (OD’A), composto dalle giovani artiste Ornella De Carlo e Federica Porro e curato anche da Luca Monaco e Giuseppe Virelli.

OD’A dialogherà attraverso il tempo con un altro duo d’artisti: Carlo Gajani e Gianni Celati. Le fonti testuali e progettuali del duo maschile attivo negli anni Settanta verranno ripresi dalla pratica artistica e poi dalle opere del duo femminile a distanza di cinquant’anni. Casa Gajani si animerà mediante un processo di ‘disseminazione artistica’ in cui installazioni sonore, proiezioni video e performance daranno vita a un dialogo a distanza in cui le diverse opere potranno confrontarsi in una serie di rimandi e rapporti fra immagini e vocioggetti e azioni e infine spazio e tempo.

Il risultato sarà un inseguimento site-specific all’interno dell’appartamento bolognese che è stato teatro di ripresa per numerose sperimentazioni ed è anche dimora dell’artista Gajani. Oggi quell’appartamento è sede della Fondazione Carlo Gajani ed è anche spazio espositivo.

Orecchie d’Asino NOTE SUL DUO ARTISTICO