Premio Ercole Olivario 2021, scatta il conto alla rovescia

Premio Ercole Olivario 2021, scatta il conto alla rovescia

PERUGIA – Premio Ercole Olivario 2021, scatta il conto alla rovescia. Le iscrizioni alla 29esima edizione del prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane si sono chiuse da un mese. Le selezioni nazionali sono in programma dal 12 al 16 aprile in Umbria. Esattamente. Tra le novità del 2021, altre due menzioni di merito: la Menzione Impresa Donna e Impresa Digital Communication. Proprio così.

La prima sarà assegnata a tutte le imprese femminili che abbiano superato il punteggio 75/100, la seconda vuole valorizzare le imprese che investono nello sviluppo della cultura digitale. Inoltre, in occasione dell’Ercole Olivario 2021, grazie alla collaborazione con i principali attori della filiera agricola, verranno organizzati alcuni incontri formativi a partire da questo mese di marzo, rivolti a tutte le aziende aderenti al concorso.

Premio Ercole Olivario 2021, scatta il conto alla rovescia

Organizza, come sempre, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Il tutto in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed il Ministero dello Sviluppo Economico. Altra importante novità rivolta agli oli finalisti è la possibilità di entrare a far parte del programma promozionale all’estero che il Comitato di coordinamento sta progettando insieme ad Agenzia Ice (Istituto per il Commercio Estero).

Il Premio Ercole Olivario è infatti riconosciuto dall’Ice come ambasciatore dell’olio e.v.o. italiano nel mondo. Per tale ragione i vincitori e i finalisti saranno protagonisti di azioni promozionali e di incontri con buyer italiani e stranieri. Che si terranno in diverse fiere o eventi di settore in Italia e all’estero. Non mancheranno poi momenti promozionali con degustazione degli oli vincitori in varie piazze d’Italia, in occasione di eventi e nelle più importanti fiere dedicate alle eccellenze del Made in Italy. Per il 2021 potranno accedere al massimo 110 oli, che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali.