Prevenzione: la seconda campagna MioDottore

Prevenzione: la seconda campagna MioDottore

Prevenzione: la seconda campagna MioDottore Solidale #ioprevengo è già in attivo.
Ben 50 medici aderiscono. Per offrire visite ginecologiche gratuite in tutta Italia.

Milano, 6 novembre 2019. Inizia oggi la seconda edizione della Campagna MioDottore Solidale per la Salute della Donna, di MioDottore.

MioDottore, lo ricordiamo, è la piattaforma leader in Italia e nel mondo; specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner.

Il progetto è dedicato alla salute femminile e alla lotta al tumore al seno. Ed ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana.

L’obiettivo è centrato sull’importanza della prevenzione. Specie in ambito ginecologico; anche per rendere le cure più accessibili.

Prevenzione: la seconda campagna MioDottore

Per un mese, fino al 5 dicembre, basterà collegarsi alla piattaforma. Attraverso la sezione dedicata, MioDottore Solidale.

In pochi click, si può accedere alla lista dei medici di tutta Italia. Specialisti, che hanno aderito all’iniziativa. Ma soprattutto è possibile trovare quello più vicino. Così da prenotare una prima visita ginecologica gratuita.

Negli ultimi dodici mesi, i nuovi casi di tumore in Italia sono diminuiti sensibilmente. Si stima che da 371.000 diagnosi, si arrivi a ben 2.000 in meno rispetto al 2018.

Nel nostro Paese, quasi 3 milioni e mezzo di cittadini continua a vivere anche dopo che gli è stato diagnosticato il cancro. Questo numero è quantificabile nel 5,3% dell’intera popolazione.

La crescita risulta costante negli ultimi anni, grazie soprattutto a soluzioni sempre più efficaci; ed anche alla maggiore diffusione dei programmi di screening.

Nonostante le premesse positive, ogni giorno circa 1.000 persone, in Italia, ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno. Nelle donne, il cancro al seno rappresenta ancora la neoplasia più frequente, a tutte le età. [1]

Luca Puccioni, CEO di MioDottore.

“Resta da percorrere ancora molta strada in fatto di prevenzione; e lotta al tumore e c’è ancora troppa disinformazione e paura. Per questo MioDottore scende in campo anche quest’anno con la campagna #ioprevengo. Per offrire il proprio contributo. Crediamo sia fondamentale sensibilizzare su questo tema; che non colpisce solo il mondo femminile, ma tutti noi”. Spiega.

“Grazie ai numerosi medici affiliati presenti sul territorio nazionale, siamo in grado di offrire consulenza e professionalità; in maniera tempestiva. E lavorare insieme verso una cultura della prevenzione. Che consente di abbreviare i tempi di diagnosi. E intervenire prontamente sulla malattia”.

[1] I numeri del cancro in Italia 2019 – Censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM,  dell’Associazione Italiana Registri Tumori-AIRTUM, di Fondazione AIOM e di PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia)