Salone dei vini e degli oli del Sud Italia
0 3 minuti 4 settimane

SANNICANDRO di BARI – Torna alla regolarità il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia che si svolgerà per il pubblico e gli operatori di settore lunedì 13 giugno dalle 15 alle 21 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. Era ora. La XVII edizione ospita ufficialmente la stampa e gli operatori internazionali dall’8 giugno. L’apertura al pubblico è prevista per lunedì 13 giugno. Vi prenderanno parte, insieme a cuochi e produttori locali che proporranno i loro piatti e i loro prodotti, i produttori di olio e vino di Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Oltre 135 invece le aziende che hanno finora aderito al concorso e agli incontri B2B in programma l’11 e 12 giugno sempre nell’ambito della manifestazione.

“Anche quest’anno un altro traguardo soddisfacente – commenta Nicola Campanile, organizzatore dell’evento – finalmente il ritorno degli ospiti che giungeranno da diversi paesi degli Stati Uniti e Canada. Oltre che da diversi paesi europei. Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari è stato oggetto di un accurato restauro lo scorso anno. Qui i produttori di vino e olio racconteranno in prima persona il loro lavoro e il territorio”.

Salone dei vini e degli oli del Sud Italia il 13 giugno a Sannicandro di Bari

I due giorni di concorso, nel quale si testeranno oltre 350 vini di tutto il Sud Italia, si rivolgeranno a giornalisti, influencer ed esperti di vino. Saranno suddivisi in due giurie, una nazionale e una internazionale, guidate da 4 presidenti. Andrea Terraneo (Presidente Vinarius), Maurizio Valeriani (Vinodabere), Richard Baudains (Decanter) e Robert Camuto (scrittore e giornalista della rivista Wine Spectator) giudicheranno, durante il concorso alla cieca, le caratteristiche più identitarie dei vini da vitigni autoctoni in concorso. Esattamente. E negli stessi giorni si terranno alla sala Scuderie gli incontri tra produttori di vino e importatori provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Canada.

Proprio così. La conferenza di proclamazione dei vincitori del concorso sarà lunedì 13 giugno alle ore 11 nella sala Scuderie del Castello. Parteciperanno i presidenti di giuria, i produttori, le istituzioni e tutti gli ospiti nazionali e internazionali. L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, oppure si potrà seguire la diretta sui canali YouTube e Facebook di Radici del Sud. Assolutamente da non perdere.