Salone Digitale dal 15 al 21 giugno DEEP OVAL

Salone Digitale dal 15 al 21 giugno DEEP OVAL

DEEP OVAL – Fulvio Morella al 1° Fuori Salone Digitale con un inedito progetto artistico ispirato a Lucio Fontana e all’op art.

All’interno della prima edizione del Fuori Salone Digitale dal 15 al 21 giugno Cramum presenta il progetto artistico Deep Oval di Fulvio Morella.

Salone Digitale il design di Fulvio Morella

Le inedite opere tornite, realizzate durante la quarantena, indagano la profondità e la forma dell’ovale tra Fontana e op art. Deep Oval arriva dopo il successo del ciclo Square the Circle appena presentato al Virtual Design Festival e ispirato a Leonardo da Vinci.

Gli incavi ovali che caratterizzano questo nuovo ciclo di opere ​rimandano alla forma dell’uovo; e​ interpretano e attualizzano due punti di riferimento della ricerca artistica di Fulvio Morella. L’arte optical di Victor Vasarely e Lucio Fontana con il ciclo di “Concetto Spaziale, Attesa” e “La Fine di Dio“.

Le opere si fanno così più scultoree e totemiche, abbandonando sempre più ogni contatto con la mera funzionalità dell’oggetto di design. Fulvio Morella dimostra così ancora una volta di riuscire a far proprie e applicare in modo originale ispirazioni e modi dell’arte contemporanea. Il risultato è un’affascinante rilettura della secolare arte della tornitura del legno in chiave artistica e minimalista.

Fulvio Morella

L’autore è stato selezionato perché la sua arte è riuscita a portare nella contemporaneità la tornitura del legno. Attraverso un’instancabile sperimentazione l’artista da anni è impegnato nella realizzazione di opere sempre più innovative; al fine di scardinare non solo l’idea di tornitura intesa come tecnica per la realizzazione di oggetti di design “rustici”. Ma anche per superare il confine tra design e arte. Il fine dell’arte di Fulvio Morella non è del resto né arredare né apparire. Il fine è il creare qualcosa di diverso … sempre di unico.

Attraverso il nuovo progetto di Fulvio Morella Cramum porta avanti la riflessione sull’intimo rapporto tra materia, arte e design che ha visto tra i precedenti artisti selezionati e supportati Maestri del calibro di Laura de Santillana per il vetro (al Museo Francesco Messina nel 2016 e da Gaggenau DesignElementi di Milano nel 2019) e di Franco Mazzucchelli per il PVC (da Ventura Centrale e Gaggenau DesignElementi di Milano nel 2018).