Smartphone a buon mercato per il 5G

Smartphone a buon mercato per il 5G

Smartphone a buon mercato per il 5G

ROMA – Smartphone a buon mercato per il 5G. Tre dispositivi su cinque, infatti, costeranno meno di 600 dollari nel 2022 secondo gli analisti di Abi Research. Tra due anni le consegne di smartphone 5G si attesteranno a 549,3 milioni di unità e, di questi, tre su cinque (60%) costeranno meno di 600 dollari.

Abi Research prevede che lo sviluppo e l’introduzione sul mercato di telefoni più diversificati ed economici sarà il principale motore per l’adozione del 5G dopo il 2021. Ecco cosa spiegano i ricercatori:

“Molte aziende leader si spingeranno più a fondo di questo segmento di mercato, democratizzando rapidamente l’esperienza 5G e stabilendo un ecosistema più ampio”.

Smartphone a buon mercato per il 5G

I prezzi più bassi dipenderanno dalla disponibilità di componenti meno costose, a cominciare da chip più economici prodotti da Qualcomm, MediaTek e Unisoc, proseguono gli esperti. Il forte calo dei prezzi degli smartphone 5G avrà un impatto nella fascia alta del mercato, “portando a una rapida saturazione e facendo collassare i potenziali aumenti di entrate e margini”.

Ricordiamo che per il Chief commercial officer Gianluca Corti, di WindTre, “Senza il 5G in futuro dovremo rinunciare ai servizi evoluti di cui disponiamo oggi, a partire dal lavoro e dallo studio da remoto, fino ai video in streaming e molto altro. Tutti gli studi condotti dagli enti preposti dimostrano che il 5G non ha alcun impatto sulla salute. E’, pertanto, necessario mettere gli operatori di telecomunicazioni nelle condizioni di investire e poter accelerare un più rapido roll-out delle reti di nuova generazione”. Il premier Giuseppe Conte aveva invece dichiarato:

“Sul 5G siamo aperti a tutto, ma non a dire scegliamo la Cina o gli Stati Uniti. Gli Usa sono il nostro tradizionale alleato. Lavoriamo in un’economia di mercato. Faremo in modo che chiunque sia chiamato a dare un contributo, lo faccia sulla base delle nostre esigenze di sicurezza e protezione nazionale. Abbiamo un sistema di sicurezza sul piano cibernetico dei più sofisticati”.

error: Content is protected !!