Spike Lee

NEW YORK, NY - JANUARY 12: Spike Lee attends "The Gershwins' Porgy and Bess" Broadway opening night at the Richard Rodgers Theatre on January 12, 2012 in New York City. (Photo by Bruce Glikas/FilmMagic)

Spike Lee presidente di giuria al Festival di Cannes

Il regista americano Spike Lee è il prossimo presidente della giuria del Festival di Cannes, è il primo nero a ricoprire questo ruolo. Il Festival è in programma dal 12 al 23 maggio.

Spike Lee scelto come presidente di giuria

Scelto Spike Lee come presidente della giuria del prossimo Festival di Cannes. Il regista dichiara che è un onore soprattutto di essere la prima persona della diaspora africana negli Stati Uniti ad assumere questa funzione. Il cineasta americano è sorpreso dalla scelta ma anche orgoglioso di occupare un ruolo così prestigioso. Infatti Lee diventa il primo presidente della giuria nera nella storia del Festival. Il regista, sceneggiatore, attore, montatore e produttore cresciuto a Brooklyn, ha portato sette opere a Cannes durante la sua carriera. Al Festival di Cannes è la prima volta con Lola Darling, nel 1986 quando vince il premio come Miglior esordiente alla Quinzaine des Realisateurs. Inoltre porta Fa’ la cosa giusta. Girl 6. S.O.S Summer of Sam. Ten Minutes Older e BlacKkKlansman per cui ha vinto il Gran Premio della Giuria, nel 2018. Questa volta sarà lui ad assegnare i premi ufficiali per la ricorrenza del Festival.

Il Festival di Cannes: 12-23 maggio

Dal 12 al 23 maggio Spike Lee guida il gruppo di giurati che assegneranno la Palma d’Oro e gli altri premi ufficiali. Il regista afferma che l’esperienza è stata un punto di svolta per la sua carriera cinematografica. Ed ha scritto in un comunicato:

“Per me il Festival del cinema di Cannes ha avuto un grande impatto sulla mia carriera cinematografica. Si potrebbe facilmente dire che Cannes ha cambiato la traiettoria di chi sono diventato nel cinema mondiale. La famiglia Lee ringrazia sinceramente il Festival di Cannes, Pierre Lescure e Thierry Fremaux e tutte le personalità francesi che hanno supportato la mia carriera per 4 decenni”.

error: Content is protected !!