Tintilia del Molise, prime iniziative per la promozione e valorizzazione

236
Tintilia del Molise, prime iniziative per la promozione e valorizzazione

CAMPOBASSO – Tintilia del Molise, un vero e proprio tesoro di quella regione. Stavolta vi parliamo delle prime iniziative per la promozione e valorizzazione di questo vino. È infatti in piena attività l’organizzazione del “Tin Tin club” da parte dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, del Distretto Turistico “Molise Orientale” e delle fondazioni “Hera” e “Di Più”. L’iniziativa, presentata il 31 maggio nell’ambito del premio giornalistico sull’ospitalità e ripresa da varie testate nazionali e non, comincia a muovere i primi passi.

Registrato il logo del club. Stilato poi il regolamento dopo una consultazione con tutti i soci del distretto turistico e si iniziano ad individuare le varie figure che potranno diffondere l’idea del club in regione, in ambito nazionale e internazionale. Ma cos’è questo club? Presto detto. Si tratta di mettere insieme gli operatori della filiera eno-gastronomica con tutti quelli che possono essere interessati al vino e al cibo del territorio, invitando le varie strutture sia di accoglienza che commerciali a creare “l’angolo del Tin Tin Club”.

Sponsor

Tintilia del Molise, prime iniziative per la promozione e valorizzazione

Già arrivano le prime adesioni, tra l’altro, per una serata olandese. Nella Tenuta Masseria Grande di Montecilfone è stato individuato il primo messaggero del club per l’Olanda. Andrea Franciscus Kraak, generale olandese, ha accettato il compito di essere il promotore del club in Olanda. Come da regolamento è stato nominato Console.

Il generale, letteralmente stregato dal territorio molisano, ormai vive 6 mesi in Olanda e 6 mesi in Molise. Qui ha acquistato una struttura, a Montenero di Bisaccia. “Mi sono innamorato delle bellezze di questo territorio e sono felice di poterlo promuovere nel mio Paese, in Olanda”, ha dichiarato. Non è un caso se alla 45esima edizione del Concorso enologico internazionale ‘Challenge International du Vin’ la Tintilia del Molise Doc ‘Primaclasse’ annata 2018 della cantina Herero di Toro ha conquistato la medaglia d’oro. Il cammino è appena iniziato.