VLA e ALMA studiano Giove e IO

VLA e ALMA studiano Giove e IO

VLA e ALMA studiano Giove

L’atmosfera di Giove è complessa e dinamica e cambia rapidamente. Per studiare l’atmosfera del pianeta gigante a diverse profondità,. gli scienziati hanno combinato le osservazioni effettuate con gli strumenti a bordo della sonda Juno della NASA,. in orbita intorno a Giove, con le osservazioni del VLA. Hanno raccolto dati sulla distribuzione del gas traccia .ammoniaca a diversi livelli dell’atmosfera per aiutare a determinare la struttura verticale dell’atmosfera.

Queste osservazioni dovevano essere sufficientemente dettagliate per combinare le osservazioni a lunga lunghezza d’onda di Juno .con la risoluzione ad alta frequenza del VLA per comprendere il trasporto verticale nell’atmosfera. La risoluzione spaziale delle osservazioni del VLA. a terra era paragonabile a quella dello strumento a bordo del veicolo spaziale in orbita attorno al pianeta. Queste osservazioni hanno prodotto l’immagine radio a più alta risoluzione mai realizzata di Giove. Questa tecnica sta aiutando gli scienziati a progredire nella comprensione dell’atmosfera profonda di Giove.

VLA collabora con la navicella spaziale Juno e studiano l’atmosfera di Giove mentre ALMA rivela nuovi dettagli sui vulcani di IO

Io, il cui interno è costantemente riscaldato da forti forze gravitazionali di marea, è il corpo più vulcanicamente attivo del nostro Sistema Solare. La luna ha una tenue atmosfera composta principalmente da anidride solforosa (SO2), che proviene dalle eruzioni dei suoi numerosi vulcani e dalla sublimazione della brina superficiale di SO2. Gli scienziati hanno utilizzato ALMA per studiare le tracce di cloruro di sodio (NaCl – sale da cucina) e di cloruro di potassio (KCl) nell’atmosfera. Hanno scoperto che questi composti sono in gran parte confinati nell’estensione e si trovano ad alte temperature, il che indica che anch’essi vengono espulsi dai vulcani. Hanno anche scoperto che si trovano in luoghi diversi da quelli in cui viene emesso l’SO2, il che suggerisce che potrebbero esserci differenze nel magma del sottosuolo o nei processi eruttivi tra i vulcani che emettono SO2 e quelli che emettono NaCl e KCl.

Il National Radio Astronomy Observatory è una struttura della National Science Foundation, gestita con un accordo di cooperazione da Associated Universities, Inc.