1863: L’anno in cui iniziò l’innalzamento del livello del mare

1863: L’anno in cui iniziò l’innalzamento del livello del mare

Un team internazionale di scienziati, che comprende i ricercatori della Rutgers, ha scoperto che i tassi moderni di innalzamento del livello del mare, hanno iniziato ad emergere nel 1863, con l’intensificarsi dell’era industriale; ciò coincide con le prove del primo riscaldamento degli oceani e dello scioglimento dei ghiacciai.

Lo studio, che ha utilizzato un database globale di registrazioni del livello del mare degli ultimi 2.000 anni, aiuterà la pianificazione locale e regionale a prepararsi per il futuro innalzamento delle acque. Lo studio appare sulla rivista Nature Communications.

1863: l’inizio dei primi cambiamenti a livello globale

L’aumento del livello del mare è un indicatore importante dei cambiamenti climatici più ampi. Identificando il momento in cui i tassi moderni di aumento della superficie marina sono emersi al di sopra della variabilità naturale,. i ricercatori sono stati in grado di individuare l’inizio di un periodo significativo di cambiamento climatico.

Prendendo in esame le registrazioni in tutto il mondo,. i ricercatori hanno scoperto che a livello globale,. l’inizio dei moderni tassi di incremento dei livelli marini si è verificato nel 1863,. in linea con la rivoluzione industriale. Nei singoli siti degli Stati Uniti,. le percentuali odierne sono emerse prima nella regione medio-atlantica, a metà e fine del 19° secolo, e più tardi in Canada e in Europa, .emergendo dalla metà del 20° secolo.

Lo studio è particolarmente tempestivo, dato il rapporto del NOAA – recentemente pubblicato – che dettaglia la rapida accelerazione dell’aumento del livello oceanico sulle coste degli Stati Uniti.

Possiamo essere virtualmente certi che il tasso globale di aumento del livello del mare dal 1940 al 2000 è stato più veloce di tutti i precedenti intervalli di 60 anni negli ultimi 2.000 anni”; ha dichiarato Jennifer S. Walker, autrice principale dello studio e associata post-dottorato presso il Dipartimento di Terra e Scienze Planetarie della Rutgers University-New Brunswick. “Avere una comprensione approfondita dei cambiamenti specifici del livello del mare su lunghe scale temporali è imperativo per la pianificazione regionale e locale e la risposta al futuro innalzamento del livello marino”.

******

Inoltre, la Walker, ha notato che il modello statistico utilizzato dal team di ricerca potrebbe anche essere applicato a più siti. individuali per comprendere ulteriormente i processi che guidano. il cambiamento del livello del mare su scala globale e regionale.

“Il fatto che i tassi moderni emergano in tutti i nostri siti di studio, entro la metà del 20° secolo,. dimostra la significativa influenza che l’aumento globale del livello del mare ha avuto sul nostro pianeta nell’ultimo secolo”; ha aggiunto la Walker. “Ulteriori analisi della variabilità spaziale nel tempo di emersione in luoghi diversi continueranno a migliorare la comprensione della società di come i processi regionali e locali abbiano un impatto sui tassi di aumento del livello del mare”.