8 segni di negligenza emotiva nelle famiglie

In un articolo di qualche tempo fa, parlai del dolore dell’anima e di come in alcuni punti era possibile gestirla. Tuttavia, il miglior consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un terapeuta. Magari un punto di partenza potrebbe essere questo. In 8 segni di negligenza emotiva nelle famiglie, cercherò di fare luce su alcuni comportamenti che possono essere controproducenti per un buon equilibrio psicofisico.

Un argomento correlato che vede coinvolte diverse persone, specialmente in età tardo adolescenziale/adulta. Riguarda in particolar modo la famiglia d’appartenenza e di come questa possa influire anche piuttosto pesantemente sulla vita del singolo individuo.

Parto subito con lo stabilire tre punti fondamentali che non vanno mai persi di vista.

  • Non è necessario crescere in una famiglia perfetta per essere emotivamente felici e sani, ma la vostra famiglia deve essere “abbastanza unita”.
  • Le persone che sono cresciute in nuclei “emotivamente trascuranti” possono sentire che c’è qualcosa di sbagliato nella loro famiglia, ma non hanno idea di cosa sia. Questo spesso tende a disorientare e soprattutto ad alienare in qualche modo la persona.
  • Se la vostra famiglia è in generale indifferente alle emozioni, ci sono cose che potete comunque attuare, per prendervi cura di voi stessi e dei vostri sentimenti, per evitare che, diversamente, questo rovini ogni singolo giorno della vostra esistenza.

8 segni di negligenza emotiva: il buon genitore

La maggior parte di noi, soprattutto da adulti, tende a minimizzare l’impatto che le famiglie di appartenenza – o ciò che i terapeuti chiamano “famiglia d’origine” – hanno sulle nostre scelte e vite quotidiane. Ma la realtà è che la famiglia in cui siete nati e che vi ha cresciuti rimane sempre presente nel vostro cervello, influenzando sentimenti, reazioni e scelte. Un “marchio di fabbrica” che aimè non denota essenzialmente qualità.

Nel 1953, D.W. Winnicott introdusse per la prima volta il concetto di “madre abbastanza buona” in un libro rivoluzionario chiamato Playing and Reality.

Le sue parole hanno cambiato per sempre il campo della psicologia e della salute mentale, collegando il modo in cui si sperimenta la connessione con i propri genitori nell’infanzia, al modo in cui si è da adulti.

Il suo concetto essenziale era che non c’è bisogno di un genitore perfetto per diventare buoni. Ciò che conta, è solo il bisogno di avere un genitore che sia presente.

Uno studio di ricerca del 2019 di Susan Woodhouse ha scoperto che un genitore, deve avere ragione solo il 50% delle volte per essere un genitore “abbastanza buono”.

Negligenza Emotiva

La negligenza emotiva infantile si verifica quando alcuni genitori trascurano pesantemente le emozioni e i bisogni emotivi dei propri figli. Ciò significa che non notano quello che provano, non chiedono cosa si sentono dentro, o dei loro sentimenti. Non si connettono con loro a livello emotivo e/o non danno abbastanza importanza ai loro stati d’animo.

I genitori emotivamente negligenti di solito non hanno idea di trascurare le emozioni dei loro figli. Sono tipicamente persone che tendono a chiudere un occhio sui sentimenti in generale. Compresi quelli propri, degli amici, della famiglia, dei colleghi e dei figli. Ergo: “empatia zero”!

Possono avere buone intenzioni, preoccuparsi e voler fare del loro meglio per i loro figli. Tuttavia, non hanno probabilmente idea di cosa si stanno perdendo. Non è cattiveria, ma non consapevolezza.

Tutto questo, alla fine, può rendere molte famiglie emotivamente trascuranti, difficili da individuare.

In linea di massima, appaiono quasi perfette. Mettono un tetto sulla testa dei propri figli. Li curano, li nutrono. Poi ancora li vestono e nella maggioranza dei casi offrono loro anche attività extra scolastiche come calcetto, danza, e così via.

Purtroppo, in quello che sembra un quadro idilliaco, manca un elemento davvero essenziale: non parlano francamente con i figli dei problemi che questi affrontano. Se ci sono “momenti no”, non li calmano o, in alcuni casi lo fanno senza considerare abbastanza il problema.

Se ad esempio un figlio/a è ferito da amici, non danno una buona parola per consolare il bambino o l’adolescente, né insegnano loro a percepire, definire o gestire le emozioni.

L’unico fallimento di alcune famiglie è puramente emotivo. Ci possono essere abbastanza abbracci. Abbastanza soldi. Possono esserci cibo e vestiti a sufficienza. Eppure, questa famiglia non riesce a fornire abbastanza consapevolezza emotiva, compassione o cura dei bambini.

Questo è ciò che rende le famiglie emotivamente negligenti difficili da identificare. A differenza dell’abuso emotivo o della trascuratezza fisica, i fallimenti emotivi sono difficili da percepire.

Come si manifesta la negligenza emotiva?

In generale, seppur i pareri in molti casi divergono, gli psicologi che fanno terapia agli adulti cresciuti con la trascuratezza emotiva dell’infanzia, hanno notato come essa influisce sulle relazioni delle persone con le loro famiglie d’origine. Spesso si traduce in figli adulti che sentono che c’è qualcosa di sbagliato in loro, ma non hanno idea di cosa sia e sono anche sconcertati dai loro sentimenti altalenanti verso i genitori o parenti.

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Ad ogni modo, i terapeuti offrono, in linea di massima, 8 segni di negligenza emotiva nei quali è possibile capire se alcune famiglie sono affette da trascuratezza emotiva.

  1. Le vostre conversazioni familiari tendono a riguardare argomenti superficiali, cioè raramente riguardano cose emotive, significative, dolorose o negative. 
  2. A volte si prova un inspiegabile risentimento o, rabbia, verso i propri genitori (per i quali, di contro, potresti sentirti poi in colpa).
  3. Vai agli eventi familiari con la speranza di divertirti, ma spesso te ne vai sentendoti vuoto o deluso.
  4. I problemi difficili o interpersonali in famiglia vengono generalmente ignorati invece di essere affrontati direttamente.
  5. Ti sembra che i tuoi fratelli-sorelle siano in competizione tra loro, ma non sei sicuro per cosa. Se sei figlio unico, la competizione assume un significato intrinseco.
  6. L’affetto nella tua famiglia è espresso attraverso l’azione (facendo delle cose per loro) e non tanto dalle parole o dall’espressione emotiva.
  7. Le emozioni – forse solo quelle negative, o forse tutte – sembrano un tabù nella tua famiglia.
  8. Ti senti sorprendentemente solo o escluso quando sei con loro.
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I membri di una famiglia emotivamente negligente soffrono. Soffrono per ciò che non viene detto, non condiviso, non discusso, non notato e non convalidato. Se la vostra famiglia è emotivamente negligente, e se faceste attenzione, potreste notare alcuni dei segni di cui sopra ogni volta che passate del tempo insieme.

Come una bella torta cotta senza abbastanza zucchero, ciò che può sembrare bello non lo è. La famiglia emotivamente negligente soffre di un’assenza di un ingrediente chiave che può non essere visibile; ma che conta molto per il benessere e la qualità. I sentimenti che dovrebbero addolcire i legami e il calore nella famiglia sono spinti sottoterra.

Questo è il motivo per cui potreste esservi sentiti annoiati, risentiti, delusi, soffocati quando si tratta di congiunti. Ecco perché è così importante dare un nome al problema dell’abbandono emotivo infantile e prendere la decisione consapevole di combatterlo nella propria vita.

8 segni di negligenza emotiva, cosa potete fare?

Non potete aggiustare la vostra famiglia, e non avete bisogno di provarci! Ma potete iniziare a cambiare voi stessi. Scegliete un elemento dalla lista degli otto che si applica al vostro caso e iniziate a comportarvi in modo opposto.

Parlate di cose significative, lottate contro il senso di colpa per i vostri sentimenti. Concentratevi sulla cura di voi stessi quando siete in famiglia, parlate dei problemi difficili; esprimete a parole il vostro affetto e calore verso gli altri e affrontate le vostre emozioni negative. Non dovete farlo perfettamente. Avete solo bisogno di farlo spesso.

Moltissime brave persone si trovano o si sono trovate in queste condizioni, ciò che conta è capire/sapere che non siete soli e che intanto potete invertire la rotta cambiando semplicemente il modo di rapportarvi al problema.

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