Appuntamenti culturali da non perdere

Appuntamenti culturali da non perdere

Appuntamenti dal 6 al 12 luglio 2022

Estate Romana 

Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,

sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2022

Un fiume di storie per Via del Governo Letto, il progetto a cura della libreria AltroquandoFino al 19 ottobre, Piazza Pasquino, la libreria Altroquando e la Biblioteca Casa delle Letterature, ospiteranno presentazioni di libri, gruppi di lettura e tandem letterari in lingua straniera, testimonianze dal mondo dell’editoria, laboratori per bambini e adolescenti ma anche giochi creativi, street band e tanto altro. Mercoledì 6 luglio alle ore 19.30, la libreria Altroquando ospita Other tandem, appuntamento dedicato a chi ha voglia praticare una lingua parlando di libri, cinema e arte, a cura di Flavio Paioletti.

***

Giovedì 7 primo appuntamento alle ore 18, sempre ad Altroquando, con Letture con esperimenti, laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni con letture ad alta voce ed esperimenti scientifici interattivi su vulcani, mare e sole (max 15 partecipanti) a cura di Loredana Lombardi e Lara Ceccarelli; alle ore 19.30, in Piazza Pasquino, c’è Harry Potter Bookclub, gruppo di lettura dedicato alla saga di J. K. Rowling per stranieri che vogliano praticare l’italiano e italiani che vogliano praticare l’inglese. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione alla mail comunica@altroquando.com o al numero  0668892200.

Appuntamenti: Biblioteche, Cinema e Kids

Fino al 6 ottobre, presso lo spazio polifunzionale del Monk Roma (via Giuseppe Mirri, 35) la 2^ edizione di Mockup, a cura di Ausgang srl, propone un calendario di eventi multidisciplinari che spaziano dalla musica alla letteratura, dal cinema al fumetto, dalla danza al teatro, dalla stand up comedy ai talk. In programma mercoledì 6 luglio la serata Strega OFF che oltre al voto ufficiale del pubblico valido per il Premio Strega, vedrà un talk su temi sensibili a cui partecipano nomi autorevoli del panorama letterario e culturale e un incontro speciale con gli autori della ‘settina’ selezionata per la finale del Premio Strega.

Giovedì 7 luglio per la rassegna di stand up comedy Get Up Stand Up lo spettacolo Tra il Teatro e l’Osteria con Sandro Canori e Sergio ViglianeseVenerdì 8 luglio concerto del duo CascateSabato 9 luglio concerto live dei Baobab! gruppo esordiente indie di Torino. Domenica 10 luglio Youth Culture Network presenta La città sommersa Festival: previsti incontri con artisti della scena romana, mostre e market di etichette indipendenti e il talk Le città del Futuro, moderato da Roberto Sciarrone, autore e giornalista, insieme a Katia Picciariello, entrambi speaker di Radio Kaos Italy.

***

Ospiti dell’incontro: Filippo Roma, giornalista, “Iena” di Italia 1 e autore del romanzo «Boomerang», insieme a Massimo Bonelli, direttore artistico del Primo Maggio, Annalisa Metta, architetto del paesaggio Università degli Studi di Roma Tre; Azzurra Rinaldi, direttrice della Scuola di economia di genere Unitelma Sapienza; Sally Van Tassel, giornalista e autrice e Luciano Panama medico del territorio, musicista e autore. Inizio spettacoli alle ore 21.30. Ingresso libero.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Nell’ambito delle attività promosse dalla rete dell’Istituzione Biblioteche di Romagiovedì 7 luglio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Cornelia, nell’ambito della rassegna Come Pasolini. Le voci della città, si terrà l’incontro Come Pasolini. La lettura, dalla pagina alla città con il filosofo e saggista Gino Roncaglia, a cura di Andrea Tomasini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: 06.45460411 –  ill.cornelia@bibliotechediroma.it.

Martedì 12 luglio alle ore 19.45, presso l’arena della Biblioteca Laurentina, con Pietro Trellini, celebre cronista e già autore del libro La partita. Il romanzo di Italia-Brasile (Mondadori, 2019) si rivivranno le emozioni del memorabile incontro Italia-Brasile del 1982. Nell’occasione si parlerà della nuova edizione illustrata La partita, le immagini di Italia Brasile (Mondadori, 2022). Modera Marco Guerra. Info e prenotazioni: 06.45460760 – ill.laurentina@bibliotechediroma.it.

***

Fino al 30 luglio inoltre è possibile partecipare al concorso fotografico Vicino/Lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’immigrazione in Italia. Le fotografie amatoriali, scattate da persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi, che ritraggono il patrimonio culturale e/o naturale del Paese di provenienza, faranno parte della mostra organizzata per novembre di quest’anno dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale. Maggiori dettagli alla pagina https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/vicinolontanoviaggio-alla-scoperta-del-patrimonio-culturale-dellimmigrazione-in-italia/30617.

CINEMA

Nel Municipio VIII, presso il Parco Maurizio Arena in Piazza Benedetto Brin, riparte la storica Arena Garbatella a cura di Olivud srl, che fino all’11 settembre propone ogni sera le proiezioni dei più rappresentativi film delle stagioni 2021 e 2022, con particolare attenzione alla commedia italiana, alle opere segnalate al David di Donatello o che abbiano ottenuto altri importanti premi, alle opere di giovani registi emergenti. Una settimana sarà dedicata anche ad incontri e dibattiti con registi, attori e tecnici dello spettacolo.

In programma: Belfast di Kenneth Branagh (6 luglio); Il silenzio grande di Alessandro Gassmann (7 luglio); Occhiali neri di Dario Argento (8 luglio); Corro da te di Riccardo Milani (9 luglio); Spencer di Pablo Larraín (10 luglio); Un eroe di Asghar Farhadi (11 luglio); Esterno notte p1 di Marco Bellocchio (12 luglio). Inizio proiezioni ore 21.15. Posti contingentati (circa 600), prenotazione facoltativa alla mail arenagarbatella@gmail.com. Acquisto biglietti e abbonamenti sul posto (dalle ore 20.30) oppure biglietti online su http://www.2tickets.it.

***

Nel cuore di Villa Ada, presso l’arena allestita nel piazzale di Forte Antenne, fino al 21 ottobre, Il Condominio APS propone il Festival del Cinema del Secondo Municipio – Cinema al Forte Antenne, una rassegna gratuita che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche di attualità quali l’amore libero, storie di donne, ecologia, multiculturalismo. Le proiezioni saranno arricchite dall’intervento di registi, attori ed influencer e da performance di videoarte ed installazioni site specific realizzate lungo i percorsi del Forte. Per coinvolgere i più piccoli saranno organizzati dei percorsi tematici e dei laboratori sulla storia del cinema.

Inoltre, in occasione della manifestazione, adulti e bambini potranno partecipare alle visite guidate al Forte condotte da APS Progetto Forti. In programma le proiezioni: Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (6 luglio), Io e Annie di Woodie Allen (7 luglio), L’odio di Mathieu Kassovitz (8 luglio), Pulp Fiction  di  Quentin Tarantino (9 luglio), Dumbo di Tim Burton (10 luglio), Porpora documentario indipendente (12 luglio). Inizio proiezioni ore 21.30.

Due sono i film in programma invece al Parco delle Mura Aureliane, all’altezza di via Tracia a Porta Metronia. Per la manifestazione Cinema alle mura… e non solo, a cura del Comitato Mura Latine APS si potranno vedere giovedì 7 luglio Almost famous – Quasi famosi, il film cult di Cameron Crowe, e lunedì 12 luglio The Beatles Yellow Submarine, altro film generazionale diretto nel 1968 da George Dunning. L’ingresso è gratuito con inizio, in entrambi i casi, alle ore 21.

***

Altre serate di cinema sono quelle in programma nel cortile dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi,. nel parco di Monte Mario, dove la manifestazione Cinema Balduina a cura dell’Associazione Insieme per Balduina continuerà il suo percorso fino al termine del 15 luglio. Si comincia la settimana con l’incontro e l’intervista al compositore di musica Giordano Maselli, prevista per mercoledì 6 luglio, seguita dalla proiezione di Tuttapposto di Gianni Costantino.

Giovedì 7 luglio, sarà ospite invece la costumista Liliana Sotira .che anticiperà il film Baciami piccina di Roberto Cimpanelli. E poi ancora, venerdì 8 luglio sarà ospite l’attore Mino Caprio accompagnato, a seguire, dalla proiezione di Les Choristes – I ragazzi del coro di Christophe Barratier. Lunedì 11 luglio, incontro e intervista con Valentina Romani a cui farà seguito la proiezione di Un bacio di Ivan Cotroneo. Infine, martedì 12 luglio,. ad arrivare alla Balduina sarà il regista Giuseppe Francesco Maione che incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo corto Nero Napoletano e del film Figli di Giuseppe Bonito. Ingresso gratuito con inizio alle ore 20.

***

Nel Teatro all’aperto Ettore Scola, per la stagione di Caleidoscopio,.. entra nel vivo questa settimana la mini rassegna CSC Social Club. A lezione di cinema. Come si trasmette il mestiere e si coltiva il talento del cinema, .in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale. Dopo la prima serata con Daniele Luchetti,. altri ex allievi del Centro Sperimentale saliranno sul palco (alle ore 20.30) per raccontare al pubblico il delicato equilibrio tra la trasmissione del mestiere e la cura del talento.

Nell’ordine arriveranno: Maurizio Millenotti che sarà a colloquio con Andrea Cavalletto, a seguire la proiezione di E la nave va di Federico Fellini (6 luglio); Francesca Calvelli a colloquio con Stefano Mariotti,. a seguire la proiezione di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (7 luglio); Francesco Frigeri a colloquio con Claudio Granucci,. Davide Germano e Pietro Satiro, a seguire la proiezione di N – Io e Napoleone di Paolo Virzì (8 luglio).

Alessandro Pesci a colloquio con Jacopo Caramella, a seguire il film Le mani sulla città di Francesco Rosi (9 luglio) e Federico Savina a colloquio con Simone Corelli, a seguire Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti (10 luglio). Lunedì 11 luglio alle 21.30,. per la rassegna RHV 20 02-22 – RHVEstate su grande schermo in programma il film. Le vacanze del Signor Hulot di Jacques Tati mentre martedì 12 luglio, sempre alle 21.30, nell’ambito della rassegna sui musical Ballando ballando, il film di Rob Marshall Chicago. La programmazione di Casa del Cinema è a ingresso gratuito.

KIDS

Tra gli appuntamenti dedicati dall’Istituzione Biblioteche di Roma a bambini e ragazzi, mercoledì 6 luglio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi,. in programma Tana per i libri! letture ad alta voce per bambini di 3-7 anni,. a cura del personale della biblioteca e dei volontari del Servizio Civile. Max 10 bambini, prenotazione obbligatoria: 06.45460491/4 – ill.vaccherianardi@bibliotechediroma.it. Giovedì 7 luglio alle ore 17 presso la Biblioteca Tullio De Mauro,. all’interno del parco di Villa Mercede, per bambini dai 3 ai 6 anni previste letture ad alta voce di albi illustrati ricchi di avventure, per sognare e divertirsi insieme. Info: 06.45460631 – ill.tulliodemauro@bibliotechediroma.it.

Infine, alla Biblioteca Flaminiamartedì 12 luglio alle ore 17, .appuntamento con Il Mondo di Tullet e Munari letture ad alta voce per bambini tra i 4 e i 6 anni con le Volontarie del Servizio Civile. Consigliata la prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.

Nell’ambito del Tor Bella Monaca Teatro Festival venerdì 8 e sabato 9 luglio alle ore 19, nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, la compagnia Teatro Le Maschere presenta La contadina furba di Carla Marchini, con Martina CarlettiLorenzo BranchettiAlberto Bucco,. Piercino Dequarto e Gabriele Passaro, per la regia di Riccardo Diana. Una fiaba della tradizione italiana ed europea che racconta della perspicacia e furbizia di una giovane contadina la quale, .grazie alle sue doti e al suo ingegno, riesce a diventare regina del regno e a insegnare al re che, quando l’astuzia è messa a buon fine, questa fa apprezzare pure il vero amore. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

***

Nei fine settimana di luglio il Teatro Torlonia diventa scenario fantastico all’insegna del divertimento con una rassegna di spettacoli all’aperto curata da Fabrizio Pallara,. che accompagnerà l’estate di bambini (dai 3 anni) e ragazzi con le loro famiglie. Ad attendere i più piccoli sabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 18 è uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, Pindarico, un volo in bilico tra reale e immaginario. Suoni, colori e molto altro per la regia di Italo Pecoretti, su musiche originali di Tiziano Fantappiè, con Pietro Rasoti Miriam Calautti che stupiranno il pubblico con personaggi ingigantiti nelle proporzioni. dall’utilizzo dei trampoli e creature di straordinario equilibrismo. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, per la rassegna Al Globe con mamma e papàsabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 11 in scena ancora una replica dello spettacolo Johnny Fatstaff e le perfide cheerleader di Windsor scritto e diretto da Gigi Palla, che narra delle disavventure e delle pene d’amore del giovane Johnny, il ragazzo più “sfigato” del suo college. Spettacolo adatto a tutti e a bambine e bambini di 4-11 anni. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

***

Al Teatro del Lido, per il festival multidisciplinare Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia a cura di Valdrada,. domenica 10 luglio alle ore 19 il Teatro Verde presenta lo spettacolo I Vestiti nuovi dell’Imperatore. Due imbroglioni convincono un re vanesio a comprare una stoffa straordinaria per bellezza ed eleganza,. che ha una particolarità: la può vedere solo chi è intelligente. I due furfanti fanno finta di tessere tessuti meravigliosi e nessuno, per paura di passare da stupido, osa confessare che non vede niente. Solo un bambino ha il coraggio (o l’incoscienza) di urlare a tutti che il re è nudo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione: info@valdradateatro.it

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2022

Arte: Estate Romana 2022 Previous post Arte: Estate Romana 2022
John Fitzgerald Kennedy assassinio Next post John Fitzgerald Kennedy assassinio: al di là di ogni ragionevole dubbio