Biennale di Venezia

Biennale di Venezia 2020 un’estate piena di eventi

La Biennale di Venezia festeggiare quest’anno il suo 125esimo anniversario dalla sua nascita. E lo fa proponendo un ricco programma di visite guidate gratuite dal 15 luglio fino al 25 ottobre. Infatti sono previsti percorsi tra Arsenale e Giardini e l’apertura della mostra La Biennale all’Arsenale 1998/2020.

I luoghi della Biennale di Venezia

I visitatori hanno la possibilità di attraversare i Giardini della Biennale di Venezia e i Padiglioni permanenti, dei veri capolavori progettati da architetti internazionali. Per approfondire l’affascinante vicenda del Parco anche attraverso attività specifiche dedicate alle diverse fasi storiche. Sono ben quattro gli argomenti che saranno afforntati per approfondire tutti gli aspetti di questo affascinante ambiente. Cominciando dalla Belle Époque passando per gli anni Venti, ripercorrendo gli ampliamenti degli anni Trenta fino alla ricostruzione e alla globalizzazione. Gli itinerari offerti sono molti e ci portano ad esplorare anche l’Arsenale, l’antico complesso di cantieri navali diventato sede dell’esposizione.

Biennale di Venezia

Tour alla scoperta dell’Arsenale

Infatti dei percorsi guidati partiranno proprio dall’Arsenale per risalire dalla sua attuale destinazione agli adattamenti otto-novecenteschi. E durante il tragitto sarà possibile visitare, dal 15 luglio al 25 ottobre, una mostra che illustra gli interventi realizzati su questa struttura. I restauri saranno spiegati da grandi pannelli fotografici nei quali è possibile vedere le immagini degli spazi dell’Arsenale dell’area Sud-Est prima dei lavori. Ma anche durante i cantieri e dopo il completamento delle opere di ritrutturazione e riqualificazione. La Fondazione infatti, a partire dal 1998, conduce un ampio programma di valorizzazione dell’area con l’obiettivo di aprire al pubblico ogni edificio. Per concludere c’è anche un programma specifico realizzato a Mestre, al Parco Albanese, per avvicinare il pubblico dei bambini. Infatti è stato indetto un Concorso di fotografia dal titolo Le Geometrie del Parco, forme e colori. Tutte le iniziative sono disponibili su prenotazione consultando il sito www.labiennale.org.

error: Content is protected !!