Borghi antichi colorati più belli d’Italia

86
Borghi antichi

L’Italia offre itinerari ricchi di cultura e arte con città uniche al mondo come Roma, Venezia e Firenze. Tuttavia accanto a queste mete note esistono destinazioni altrettanto suggestive come i borghi antichi. Luoghi pronti a stupire con le loro tinte pastello, dove possiamo trovare panorami incantevoli e cammini per immergerci nella natura mediterranea. Scopriamo insieme quelli che sono forse i più colorati del nostro bel Paese.

I borghi antichi pittoreschi in Veneto e Liguria

Infatti tra i borghi antichi più variopinti della laguna Veneta troviamo Burano, emblema dell’isola è la casa di Bepi Suà, dipinta con sgargianti forme geometriche. Tra le curiosità da visitare c’è anche la chiesa di San Martino Vescovo che ha un’unica entrata laterale con il seicentesco Campanile Storto. Inclinato per un cedimento del terreno e simile alla torre di Pisa. Inoltre uno dei fiori all’occhiello del posto è il Museo del Merletto. Passando in Liguria tra gli itinerari più colorati troviamo adagiata nel Golfo dei Poeti, Porto Venere. Paese di pescatori, dominato dal castello Doria, composto da casette con toni vivaci che si affacciano sul mare. Nel cuore del borgo si trova l’antica chiesa di San Lorenzo. E proprio sulla estrema punta del promontorio abbiamo la chiesetta di San Pietro, citata da Eugenio Montale in una poesia dedicata a Porto Venere.

Sponsor

Borghi antichi

Itinerari in Lombardia ed Emilia Romagna

Passando dal mare alle incantevoli rive del Lago di Como, in Lombardia scopriamo Varenna. Cuore del centro storico è la piazza principale, sulla quale si affaccia la chiesa medievale di San Giorgio del XIII secolo. Sul lato opposto ammiriamo la Chiesa di San Giovanni Battista, del XI secolo. A ridosso del lago c’è anche la suggestiva Villa Monastero del ‘500, una delle principali attrazione turistiche con il museo e i giardini botanici. Attraverso una breve passerella ad arco possiamo percorrere La Passeggiata degli Innamorati mentre ci porta verso il medievale Castello Vezio immerso in un panorama paradisiaco policromo. Altra meta naturalistica altrettanto affascinante è la cittadina di Comacchio, una delle 6 stazioni del Parco Regionale del Delta del Po. Caratterizzata dal centro storico che ha conservato il suo aspetto originario e si estende lungo un dedalo di canali su cui affacciano abitazioni colorate.

Borghi antichi

La Campania e la Sardegna dei mille colori

Continuando nel nostro itinerario e scendendo lo stivale vicino alla più nota Ischia, c’è Procida. Annoverata tra le isole gioiello del Mediterraneo situata nel Golfo di Napoli. Possiede coloratissime contrade come Marina Corricella, ossia il borgo marinaro più antico, celebre perché ha ospitato il set cinematografico del film Il Postino. E Terra Murata, con il maestoso Palazzo D’Avalos, che si trova esattamente al centro del borgo. Concludiamo questo viaggio approdando a Bosa, l’unica città fluviale della Sardegna che sorge lungo le rive del fiume Temo. A solo un’ora di macchina da Oristano e Alghero questo borgo splende in un magnifico paesaggio collinare, tra la macchia mediterranea e il mare cristallino. L’abitato con le suggestive case variopinte e le stradine strette, ci portano incontro all’imponente Castello. Che sorge sul colle di Serravalle, da cui potrete godere di una incantevole vista meravigliosa.

Borghi antichi