CM.com si prepara alla ripartenza

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CM.com si prepara alla ripartenza
In Evidenza: Cristina Parigi Business Development Manager di CM.com in Italia

CM.com si prepara alla ripartenza rinnovando il suo sostegno alle aziende italiane.

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Molti i settori che hanno già usufruito delle soluzioni proposte nell’ambito dell’iniziativa di Solidarietà Digitale, ora CM.com punta anche al settore turistico. 

Milano, 21 aprile 2021. A fronte degli importanti risultati raggiunti nei primi tre mesi di adesione, CM.com ha deciso di confermare il suo supporto all’iniziativa Vicini e Connessi promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale nell’ambito del progetto nazionale di Solidarietà Digitale.

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le piccole imprese e le attività commerciali a promuovere i propri prodotti e servizi attraverso piattaforme di e-commerce e servizi digitali, strumenti sempre più necessari in tempi come questi. L’emergenza sanitaria dell’ultimo anno ha visto infatti un incremento esponenziale della vendita a distanza e, in generale, delle comunicazioni digitali.

Le richieste pervenute a CM.com in questi mesi hanno confermato il successo di questa iniziativa e il bisogno delle piccole imprese di sviluppare i propri canali digitali e di avvalersi di processi documentali a distanza, in modo sicuro e con valore legale.

Infatti l’80% delle aziende che si sono messe in contatto con CM.com erano interessate a Sign, la sua soluzione di firma elettronica, ora accessibile con un semplice SMS. Un dato che conferma la tendenza nazionale che vede un boom di richieste per la firma digitale.

Infatti, secondo il rapporto di AgID, CIONET, IDC e Aruba il numero di firme digitali remote nel 2019 in Italia è cresciuto del 55% rispetto al 2018, mentre nel 2020 i dispositivi attivi di firma digitale hanno superato i 22 milioni.

CM.com, una realtà commerciale per ogni tipo di cliente

Se la firma elettronica è stata la regina delle richieste pervenute a CM.com, non è da trascurare il restante 20% che si è detto interessato all’Email marketing. Un altro trend che avanza velocemente nel nostro con una base di 3,9 miliardi di persone che hanno utilizzato l’email solo nell’arco del 2019, una cifra che arriverà a 4,3 miliardi entro il 2023 (Statista, 2020).

I vantaggi e le potenzialità dell’email marketing sono molteplici, ma ciò che è davvero importante è la possibilità per realtà commerciali di qualunque dimensione di raggiungere i propri clienti sempre ed ovunque in tempo reale portando le proprie promozioni e comunicazioni in casa del proprio target di riferimento.

Le richieste a CM.com sono arrivate da singoli professionisti, ma anche dal settore immobiliare, da start-up e negozianti locali, che utilizzano il servizio per sottoscrivere contratti, per progetti e pratiche edilizie, e per la gestione degli ordini d’acquisto.

Anche se tutto è legato all’andamento dei contagi e della campagna vaccinale, tra maggio e giugno si spera che potranno riprendere appieno le attività commerciali e soprattutto potrà ripartire il settore del turismo. La voglia di viaggiare è tanta e l’estate 2021 potrebbe segnare la ripresa del turismo nel Belpaese.

Se nel periodo pre-covid le prenotazioni digitali sono arrivate a toccare il 24% del mercato, dopo il boom delle transazioni e delle comunicazioni digitali verificatosi nell’anno della pandemia, questa tendenza potrebbe subire un’ulteriore spinta.

Dalle campagne di promozione delle proprie strutture ricettive alle assunzioni di personale qualificato a distanza, il settore del turismo potrebbe beneficiare enormemente dei servizi offerti dall’iniziativa Vicini e Connessi, soprattutto per quanto riguarda la firma digitale e l’email marketing.

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Anche la messaggistica si è rivelata un acceleratore del business turistico. Infatti Le app di messaging, come Whatsapp, Viber, IMessage, Messenger, per citarne alcune, sono sempre più diffuse in questo settore. Basti pensare che grazie ad esse, i clienti delle strutture alberghiere possono, ad esempio, chiedere in tempo reale informazioni sulla struttura, su come raggiungerla e possono esprimere il proprio gradimento.

CM.com può fornire, anche in questo ambito le proprie soluzioni personalizzate per favorire la comunicazione diretta tra l’albergo e i suoi clienti attraverso il canale di messaggistica preferito.

L’iniziativa di Solidarietà Digitale è certamente ammirevole. Soprattutto in un momento in cui la digitalizzazione rappresenta una sfida importante per molte imprese di fronte a questa crisi innescata dal Covid-19. Noi di CM.com abbiamo pertanto scelto di partecipare al progetto per sostenere il commercio locale, cittadini, professori impegnati con la DAD e professionisti di ogni tipo; mettendo a disposizione gratuitamente due dei nostri servizi”. Afferma Cristina Parigi, Business Development Manager di CM.com in Italia. “Visto il successo dei mesi passati, abbiamo deciso di sostenere il nostro impegno; rinnovando l’adesione al progetto. Appoggiando e aiutando così la popolazione italiana e tutti i settori e le aziende più colpite dal Covid-19. Siamo davvero contenti di poter sostenere anche con poco coloro che al momento ne hanno davvero bisogno; e spingere affinché possano continuare la propria attività senza troppe difficoltà”.

CM.com ha aderito al programma proponendo 2 offerte gratuite:

SIGN: 50 firme elettroniche gratuite che ti permettono di avere un contratto, un preventivo o qualsiasi altro documento firmato a distanza in modo sicuro. La firma elettronica è oggi uno strumento essenziale per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o settore. Si tratta di una soluzione che presenta molti punti di forza; come la riduzione dei costi e l’accelerazione del business grazie a contratti firmati molto più velocemente. La firma elettronica rafforza anche la sicurezza e la riservatezza degli scambi e i documenti firmati sono riconosciuti dalla legge. Accessibile su cellulare, tablet o computer, la soluzione Sign è intuitiva e utilizzabile da tutti.

Campagne di posta elettronica: 5.000 e-mail al mese gratuite per un massimo di due mesi che consentono alle aziende locali di comunicare con i propri clienti in merito a promozioni; o al lancio di nuove offerte, per distribuire codici coupon o anche per proporre appuntamenti online. Le campagne di posta elettronica sono una soluzione completa e intuitiva che può essere utilizzata da tutte le aziende, indipendentemente dalle loro competenze IT.

Molto veloci da attivare, queste soluzioni hanno l’obiettivo di supportare efficacemente tutte le attività commerciali (e-commerce o commercio tradizionale).

Informazioni su CM.Com

Fondata nel 1999 nei Paesi Bassi e quotata su EuroNext, CM.com è leader mondiale nel commercio conversazionale, con oltre 10.000 clienti in 118 paesi. CM.com ha progettato una piattaforma CPaaS (Communication Platform as a Service) in cloud, collegata ai principali sistemi di messaggistica presenti sul mercato; fornisce soluzioni avanzate di relazione con il cliente e di e-commerce che facilitano la trasformazione digitale delle aziende e migliorano la soddisfazione dei propri clienti.

Campagne di marketing, SMS, e-mail, automazione; firme elettroniche, chatbot, campagne vocali, gestione dei dati dei clienti. Landing page mobili, WhatsApp Business, Apple Business Chat. Viber, RCS, SIP Trunk, pagamento, ticketing. Tutte queste funzionalità sono riunite in un’unica piattaforma per comunicare, convertire, coinvolgere e offrire esperienze uniche ai clienti.

Scopri di più sul sito ufficiale.

Ufficio Stampa CM.com Italia