Earth Day

Un italiano su due (46%) ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere il salone in cui prenotare il proprio trattamento

Earth Day: aumenta l’offerta dei servizi beauty

Earth Day: Circa la metà degli italiani considera importante l’aspetto green nella scelta del proprio salone

Aumenta l’offerta dei servizi beauty in chiave eco-friendly: +25% in un solo anno

Dai filtri degli infusi per i pediluvi e le scottature, alle bustine del tè per maschere rigeneranti, anche in casa è possibile una beauty routine all’insegna del riciclo

Milano, aprile 2021. Circa un italiano su due (46%) ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere il salone in cui prenotare il proprio trattamento. E’ quanto emerge da un sondaggio* condotto da Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione dell’Earth Day hanno voluto indagare il legame tra bellezza e sostenibilità.

Complice probabilmente la pandemia, che ha aumentato la consapevolezza di molti rispetto alle tematiche ambientali, la fotografia che emerge è quella di una bellezza sempre più etica; oltre la metà degli italiani (53%) dichiara infatti di affidarsi ad un salone che utilizza prodotti amici dell’ambiente per almeno uno dei trattamenti che prenota.

A conferma dell’apprezzamento da parte degli utenti di quei saloni che strizzano l’occhio alla sostenibilità, il fatto che dopo il costo dei servizi l’aspetto che più guida i consumatori nella scelta del proprio indirizzo di fiducia è proprio l’utilizzo da parte di quest’ultimo di prodotti biologici; aspetto che nella valutazione personale supera la posizione del centro e le recensioni degli altri utenti. Questo nonostante il prezzo da pagare sia ancora leggermente superiore a quello dei trattamenti tradizionali, con un +15% da investire in media in un servizio di bellezza green.

Earth Day: Trattamenti di bellezza in crescita ma rispettosi dell’ambiente

A una domanda crescente di trattamenti rispettosi dell’ambiente rispondono i saloni che offrono sempre più frequentemente un ventaglio di servizi green; +48% rispetto al 2018 e +25% solo nell’ultimo anno. Guardando ai trattamenti amici dell’ambiente più richiesti, 4 rispondenti su 10 dichiarano che tra i must have dei trattamenti bio non può mancare la colorazione dei capelli. Un desiderata confermato anche dalle prenotazioni, che vedono in testa ai servizi green più richiesti proprio il colore bio. Completano la top 5 dei più prenotati il massaggio bio rilassante, la pedicure e manicure bio e il trattamento capillare vegano.

L’anno della pandemia ha inoltre definitivamente consacrato la dimensione casalinga della bellezza, insegnando che si può essere beauty-addicted anche all’interno delle mura di casa. Ecco quindi alcuni semplici consigli di bellezza in chiave squisitamente green.

I filtri degli infusi per combattere gli arrossamenti e rilassare i piedi

Le bustine delle tisane non si buttano, anzi possono essere applicate, una volta raffreddate in freezer per un paio di minuti, su arrossamenti provocati dal sole; o sui tagli da rasatura per arrecare sollievo alla zona interessata. I filtri delle tisane si rivelano efficaci anche per i pediluvi fai-da-te, aprendo le bustine già utilizzate e svuotandone il contenuto in un catino (o nel bidet) con dell’acqua tiepida. 

Bustine del tè per tonificare il viso

Se il tè delle cinque è diventata una piacevole tradizione casalinga, le bustine si possono riciclare per una maschera completamente green e homemade. Basta far seccare due bustine, svuotarne il contenuto in un mixer con 2 cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Una volta mischiati bene tutti gli ingredienti e aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, è sufficiente distribuirlo sul viso con un lieve massaggio lasciandolo in posa per 15 minuti abbondanti; poi rimuoverlo con dell’acqua tiepida, tamponare e terminare con un velo di crema idratante.

Fondi del caffè per scrub rassodanti

Persino i fondi del caffè possono avere nuova vita. Ne bastano 4 cucchiai mischiati ad altrettanti di sale grosso per un’esfoliazione rigenerante. Con le mani umide – e dopo essersi sciacquati il corpo – si possono eseguire movimenti circolari per tutta la zona delle cosce e dei fianchi per 3 minuti e infine sciacquare con acqua tiepida. 

*sondaggio condotto ad aprile 2021 su oltre 200 rispondenti italiani


 

 A proposito di Uala

Uala è il sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness; grazie a cui gli utenti possono prenotare il proprio appuntamento di bellezza, in pochi click e a qualunque ora. Parrucchieri, estetisti e professionisti della cura della persona possono invece, grazie a un’agenda e a un gestionale, fissare in tempo reale gli appuntamenti; e poi curare l’attività in tutti i suoi aspetti. Nata nel 2015 in Italia, Uala è oggi presente con migliaia di parrucchieri, spa e saloni di bellezza in altri quattro mercati europei. Tra questi Francia, Spagna, Portogallo e Grecia.

A proposito di Treatwell

Treatwell è la piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere leader in Europa. Il team di Treatwell, che conta oltre 500 dipendenti in 13 Paesi europei, si assicura che gli utenti vivano un’esperienza beauty sempre perfetta. Con migliaia di saloni e centri benessere affiliati in Italia, Treatwell porta sul web il mondo della bellezza; e permette agli utenti di trovare i migliori saloni della città e di prenotarli, anche last minute. Ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, filtrando in base al prezzo e consultando le recensioni degli altri utenti. Earth Day.

Ufficio Stampa

Giulia Rabbone – Letizia Riva

error: Content is protected !!