Cultura ebraica

Cultura ebraica la giornata europea 2020 in Italia

Sarà diversa da tutte le precedenti edizioni la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolge domenica 6 settembre in oltre novanta località in Italia. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo, e dell’incontro tra culture. Per la prima volta in assoluto Roma diventa la città capofila per le attività culturali di questo evento.

La ventunesima edizione della Giornata della Cultura Ebraica

Spetta infatti alla Comunità Ebraica della nostra Capitale, la più numerosa in Italia, essere il centro degli eventi culturali in tutto il Paese. Tuttavia quest’anno si presenta in una veste inedita che alterna appuntamenti in streaming ed eventi in presenza. Il tema dell’edizione 2020 è Percorsi ebraici, un filo conduttore che unirà le centinaia di appuntamenti previsti su tutto il territorio nazionale. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avrà luogo al Palazzo della Cultura in Via del Portico d’Ottavia, 73, con i saluti istituzionali delle autorità ebraiche e civili. Gli appuntamenti proseguiranno con diversi approfondimenti sul tema principale, declinato nei vari aspetti: religioso, storico, artistico, letterario, linguistico e perfino culinario. Simultaneamente sono disponibili visite al Museo Ebraico, al Tempio Maggiore, al Tempio Spagnolo, al Tempio dei Giovani dell’Isola Tiberina.

Informazioni utili per partecipare

Inoltre sarà possibile vedere anche l’Archivio Storico e il quartiere ebraico. Mentre visite guidate si potranno effettuare anche alla parte ebraica del sito archeologico di Ostia Antica. Qui infatti ci sono gli incredibili resti di una delle più antiche sinagoghe dell’Europa occidentale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza COVID-19. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Del Ministero per i Beni Culturali. Del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per chi è interessato a aderire è possibile consultare il programma completo al seguente indirizzo www.romaebraica.it

error: Content is protected !!