La dieta a base di fragole migliora significativamente i rischi cardiometabolici, soprattutto attraverso il miglioramento della resistenza all’insulina e delle particelle lipidiche, e migliora la salute vascolare, stando a due studi separati condotti rispettivamente dai ricercatori dell’Università del Nevada e dell’Illinois Institute of Technology. Fragole e salute del cuore.
Fragole e salute del cuore: lo studio da vicino
Storicamente, la frutta e la verdura, in quanto gruppi di alimenti a base vegetale,. sono state promosse per vari benefici per la salute,. soprattutto nel contesto della riduzione dei rischi di adiposità, diabete di tipo 2, cancro e malattie cardiovascolari. Diversi componenti di frutta e verdura sono stati identificati per i loro effetti fisiologici. nella riduzione dei rischi di malattie croniche, tra cui le sostanze fitochimiche meritano particolare attenzione.
I benefici dei frutti di bosco interi comunemente consumati, in particolare mirtilli e fragole,. sono stati enfatizzati per i loro effetti distinti nel migliorare la sindrome metabolica, .una costellazione di rischi di diabete e malattie cardiovascolari. Questi miglioramenti sono attribuiti principalmente attraverso la mediazione della perdita di peso e la riduzione della pressione sanguigna ai livelli di assunzione raccomandati.
La maggior parte dei benefici per la salute dei frutti di bosco, in particolare mirtilli, mirtilli rossi e fragole, .sono stati spiegati dal loro elevato contenuto di polifenoli e fibre e dal concomitante basso apporto calorico alla dieta. Nonostante queste evidenze scientifiche sul perché frutta e verdura intere debbano essere gruppi di alimenti essenziali nella dieta quotidiana,. gli adulti statunitensi continuano ad avere un basso apporto di frutta e verdura,. associato a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.
***
“Per colmare il “divario di frutta”,. dobbiamo aumentare la quantità di frutta totale consumata e la diversità di frutta nella dieta”. Ha dichiarato il professor Britt Burton-Freeman dell’Illinois Institute of Technology. “L’accumulo di prove sulla salute cardiometabolica .suggerisce che anche una sola tazza di fragole al giorno può avere effetti benefici”.
Lo studio guidato dal professor Burton-Freeman ha coinvolto 34 uomini e donne adulti con ipercolesterolemia moderata. I partecipanti hanno bevuto due volte al giorno le bevande dello studio contenenti polvere di fragole liofilizzate (2 x 25 g) o polvere di controllo con un valore energetico e volumetrico equivalente per 4 settimane, separate da un periodo di sospensione di 4 settimane. Secondo gli autori, la funzione vascolare, indicata dalla dilatazione mediata dal flusso, è migliorata un’ora dopo l’assunzione di fragole.
“L’effetto potrebbe essere legato ai cambiamenti nei metaboliti fenolici di origine microbica dopo il consumo di fragole, che influenzano la funzione endoteliale”. Aggiunge.
Il secondo studio, guidato dal ricercatore dell’Università del Nevada Arpita Basu, ha coinvolto 33 adulti obesi. I partecipanti sono stati assegnati a uno dei tre bracci per quattro settimane separate da un periodo di riposo di una settimana: controllo in polvere, una porzione (dose bassa: 13 g di polvere di fragola al giorno) o due porzioni e mezzo (dose alta: 32 g di polvere di fragola al giorno). I pazienti sono stati istruiti a seguire la loro dieta e il loro stile di vita abituali, astenendosi dal consumare altri frutti di bosco e prodotti correlati per tutto l’intervallo dello studio.
Il consumo giornaliero di fragole alla dose di due tazze e mezzo al giorno ha migliorato significativamente la resistenza all’insulina e moderatamente le dimensioni delle particelle di lipoproteine ad alta densità rispetto al gruppo di controllo.
“Il nostro studio supporta l’ipotesi che il consumo di fragole possa migliorare i rischi cardiometabolici”. Ha concluso il dottor Basu. “Inoltre, riteniamo che questa evidenza supporti il ruolo delle fragole in un approccio ‘cibo come medicina’ per la prevenzione del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari negli adulti”.
Fragole e salute del cuore: leggi altre notizie simili.