Gastronomia siciliana

Gastronomia siciliana una tradizione che si rinnova

Grazie alle nuove tecniche e metodologie di cottura oggi la gastronomia siciliana può proporre pietanze classiche in una veste rivisitata. Sempre rispettando l’uso degli ingredienti del territorio, il risultato è una sfilata di piatti tradizionali al passo con le tendenze attuali, rimanendo made in Sicilia.

La gastronomia siciliana in chiave moderna

È proprio questo quello che, da qualche anno, propone la gastronomia siciliana combinando prodotti tipici e ricette tradizionali con le nuove mode. Come ad esempio il Finger-Food, ossia preparazioni da gustare in un sol boccone. Delle piccole opere d’arte in cui la fantasia gioca un ruolo fondamentale, come anche la buona conoscenza degli ingredienti. Allora ecco comparire sui buffet le classiche polpette di sarde al pistacchio con passata di pomodoro e clorofilla alla mentuccia versione micro. Questo è un esempio di tradizione che si aggiorna grazie alle nuove tecnologie in cucina, che rendono una creazione piccolissima, semplice e veloce. Perciò le nuove tendenze culinarie devono comprendere preparazioni gastronomiche realizzate, rispettando le tradizioni, i prodotti di qualità, le stagionalità e soprattutto la genuinità.

Gastronomia siciliana

I piatti più apprezzato dell’estate

In ogni caso, è probabilmente il nostro palato a esigere innovazioni gastronomiche e a spingere i cuochi a inventare piatti pratici, leggeri e decorativi. Sempre e comunque all’insegna della praticità i piatti più gettonati per la stagione calda sono i classici marinati di pesce, accompagnati da verdure grigliate. Infatti il piatto che incarna più che mai la tradizione che si rinnova all’insegna della cucina made in Sicilia, è la classica caponata di melanzane. Presentata in forma di tortino gratinato e accompagnato, a sua volta, da scaglie di primo sale e mandorle tostate, è una delle tante varianti. Inoltre, il più festeggiato sulla tavola mediterranea, rimane il pesce azzurro. Quindi, tagliata di tonno del Mediterraneo, lo sformato di alici, i filetti di sgombro in crosta di pistacchio. Un connubio tra sapori e prelibatezze enogastronomiche che renderanno gustoso il tuo viaggio in Sicilia.

error: Content is protected !!