Goffredo Palmerini

Italia Ante Covid -Goffredo palmerini presenta il volume a Colle Santa Maria di Tornimparte (Piazza di via Raio)

Goffredo Palmerini ospite a Tornimparte (AQ)

GOFFREDO PALMERINI PRESENTA DOMANI 21 AGOSTO “ITALIA ANTE COVID” A TORNIMPARTE.

La presentazione del volume in piazza a Colle Santa Maria.

L’AQUILA – Venerdì 21 alle 18, a Colle Santa Maria di Tornimparte (Piazza di via Raio), la presentazione del volume Italia ante Covid (One Group Edizioni) di Goffredo Palmerini. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Acquaviva” e patrocinata dal Comune di Tornimparte; vedrà la partecipazione del sindaco Giacomo Carnicelli. Del presidente dell’Associazione “Acquaviva” Pasquale Di Prospero; poi del presidente del Circolo culturale “Le Carbonaie” Vincenzo Gianforte, dell’editore Francesca Pompa e dell’Autore.

Goffredo Palmerini nel comune Aquilano

Tornimparte, comune dell’aquilano con oltre 3000 abitanti, è un centro molto vivo culturalmente, specie nella valorizzazione delle antiche tradizioni. Interessante dal punto di vista artistico, particolarmente la chiesa di San Panfilo nella frazione di Villagrande; con il magnifico ciclo degli affreschi di Saturnino Gatti (Pizzoli, 1463 – L’Aquila, 1518), pittore e scultore tra i più fecondi del Rinascimento abruzzese.

Qualche annotazione sull’opera. Il corposo volume (374 pagine) è dedicato a Mario Fratti. A quest’ultimo – grande drammaturgo aquilano che vive a New York – Palmerini è legato anche da un forte rapporto di amicizia.

Il libro si colloca in continuità con gli otto precedenti volumi pubblicati dall’autore; quasi a costituire una collezione di preziosi annuari di storie del vecchio e nuovo mondo. Personaggi illustri, intriganti racconti di viaggio, eventi culturali nel Belpaese, reportage dall’Italia e dall’estero.

Insomma, uno scrigno di racconti dell’Italia più bella, dentro e fuori i confini. Come pure lo specchio della creatività e del talento degli italiani, i 60 milioni in patria – oggi chiamati ad una coraggiosa rinascita dopo il Covid 19 – e altri 80 all’estero.

Una veste grafica sempre particolarmente curata, la bella copertina e un ricco apparato di 301 immagini a corredo dei capitoli rendono il volume invitante alla lettura, insieme ad una scrittura fine e coinvolgente.

Il libro reca una pagina di Presentazione di Lina Palmerini, firma illustre del quotidiano il Sole 24 Ore, aquilana anche lei come l’autore e la Prefazione di Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice televisiva che per molti anni ha condotto in Rai programmi di servizio per gli italiani nel mondo (Italia chiama Italia, Community), ed altri su Rai 1 e Rai 2.

error: Content is protected !!