Golosaria a Monferrato due fine settimana di gusto

24
Golosaria a Monferrato

Torna anche quest’anno la manifestazione Golosaria a Monferrato con due weekend all’insegna della migliore enogastronomia. L’evento è nato nel marzo del 2007 da un’idea dell’Associazione Club di Papillon e di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Con lo scopo di dare un’immagine storico culturale di una terra ricca di suggestioni offrendo un’esperienza culinaria con i migliori prodotti tipici.

La 14ª edizione di Golosaria a Monferrato

Il primo fine settimana è previsto sabato 12 e domenica 13 settembre nel Castello di Casale Monferrato. Dove le sale ospiteranno i produttori selezionati attentamente dalla guida Il Golosario, 60 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Dai salumi monferrini a quelli toscani, quelli d’oca della tradizione lombarda, ma anche il pecorino di Amatrice e il Fiore Sardo Dop. Inoltre la corte del castello per tutto il weekend si anima con i birrifici artigianali e le proposte pronte da mangiare delle cucine di strada. Il secondo incontro è sabato 19 e domenica 20 settembre ma l’appuntamento si sposta al castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato. Qui, ad attendere i visitatori, ci sono i banchi di assaggio di decine di cantine presenti e l’Enoteca dei Top Hundred, la grande selezione di spumanti italiani premiati in questi anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Sponsor

Le iniziative culturali all’aria aperta

A poca distanza sono diversi i luoghi, tra castelli e suggestivi borghi, che in entrambi i fine settimana ospitano degustazioni all’aperto. Con la novità dei coloratissimi itinerari tra le Big Bench, ossia le panchine giganti sparse in molteplici punti panoramici del Monferrato. Come ad esempio a Rosignano Monferrato, Castelnuovo don Bosco, Grazzano Badoglio e Vignale Monferrato. Le degustazioni sono in programma anche alla Distilleria Mazzetti e a Cascina Cerola, a Buttigliera d’Asti, con passeggiate nella natura. Vino e cibo sono protagonisti anche a Portacomaro e alla Tenuta Montemagno, mentre si parla di Grignolino a Rosignano Monferrato, con percorsi tra i vigneti. Grazzano Badoglio, paese simbolo di Golosaria perché qui riposano le spoglie di Aleramo, primo marchese del Monferrato, propone visite ai monumenti e pic-nic nel parco. Il programma completo e gli itinerari sono online sul sito www.golosaria.it.