INCROCI ARTISTICI

INCROCI ARTISTICI: musica, letteratura, spettacolo

INCROCI ARTISTICI. Prosegue fino al 7 settembre alla Casa delle Donne (in Via della Lungara 19) la manifestazione LaCasaChiama la rassegna dedicata alla promozione delle proposte artistiche di donne e giovani. Il 4 settembre alle 21 appuntamento con la proiezione del film Lunàdigas di Nicoletta Nesler e Marisilisa: una riflessione sulle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa.

Il 5 settembre alle 19 evento dedicato all’ascolto musicale condiviso di IUS soli. Voci e canti per l’Italia Futura, progetto musicale in cui si sono registrati i canti di bambine e bambini di origine migratoria a cura di Luciana Manca e Alessandro Portelli prodotto da Valter Colle (Nota edizioni) in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio; il 6 settembre dalle 21 sono in programma tre proiezioni: il documentario Reshma di Livia Alcalde, Chiara Nardone e Roman ZawadzkiNon è una città per ragazze di Paolina GramegnaLeher – The Wave of Empowerment di Livia Alcalde, Chiara Nardone, Ria Sharma e Tania Singh. Le proiezioni saranno accompagnate da un incontro con le registe. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito contingentato.

Contattitere – Diego Comodo – Incroci Artistici

Ancora mostre, talk, laboratori didattici, spettacoli e visite guidate in Incroci Artistici

Riprendono gli appuntamenti di Via del Governo Letto, il progetto a cura della libreria Altroquando che fino al 19 ottobre, in Piazza Pasquino e presso la libreria Altroquando e la Biblioteca Casa delle Letterature, propone presentazioni di libri, gruppi di lettura, testimonianze dal mondo dell’editoria, laboratori per bambini, street band e tanto altro.

Il 1° settembre alle 19.30 in Piazza Pasquino c’è Feminist Bookclub, gruppo di lettura in lingua inglese dedicato a tematiche femministe, di genere e di inclusione (ingresso libero, consigliata la prenotazione alla mail comunica@altroquando.com o al numero  0668892200); il 6 settembre alle 18.30 appuntamento con il concerto itinerante Nel dubbio, vai in biblioteca con la street band swing Forty Five che transiterà per i luoghi del progetto, quindi da piazza Pasquino a Piazza dell’Orologio tramite via del Governo Vecchio, aprendo così la programmazione della Biblioteca Casa delle Letterature (ingresso libero ).

***

Continua la programmazione di Casa Bauli, il progetto di Scomodo che fino all’8 settembre propone incontri e interviste sul tema dello spettacolo e di come questo settore stia evolvendo oggi dopo due anni di pandemia.

Questi gli incontri della settimana disponibili online sui canali social di Scomodo e Bauli in Piazza: il 31 agosto Gender Gap, intervista a Sarah Parisio e Valentina Polinori sulla questione di genere nel campo musicale; il 1° settembre si parlerà dei cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nel mondo dei concerti e nel coinvolgimento del pubblico con Il mondo del live: dagli anni 2000 ad oggi in cui intervengono I Ministri e Raniero Pizza (Monk Club/ Ausgang Produzioni).

Il 2 settembre alle 15 Musica e Community, incontro con Naska e Pannetti, creator digitali, che parleranno di come nascono le nuove community musicali sul web, del passaggio da creator digitali ad artisti musicali e della conversione del pubblico dal web ai concerti di musica dal vivo; il 6 settembre alle 11 appuntamento dal titolo Making of formazione sul tema del lavoro dietro le quinte di un live e in particolar modo del rapporto con i professionisti che lavorano al progetto artistico.

Contattitere – Vola Vladimir Vola – Incroci Artistici

***

Prosegue Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, la kermesse a cura di Asd Sunrise 1 che si propone di diffondere la cultura del riciclo,. il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo. Il 4 settembre alle 16 appuntamento nella Serra del Palazzo delle Esposizioni. con la giornata conclusiva di Re Cook Show, il contest divenuto cult per tutti i professionisti e gli appassionati di ricette, pronti a sfidarsi davanti ai fornelli con nuove idee.

Tutti i partecipanti – food blogger, appassionati di cucina e ricette della tradizione – hanno proposto piatti che unissero la varietà delle risorse locali .alle proposte conosciute e ricercate in tutto il mondo. Nel corso della giornata, ci sarà l’annuncio della Classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata. L’accesso è libero contingentato fino a esaurimento posti (max 60 persone) con prenotazione obbligatoria a info@failadifferenza.com.

***

Si conclude il 6 settembre la terza edizione di Contattitere – Festival Latino di Teatro di Figura a cura di Cantieri dello spettacolo,. manifestazione gratuita che tra il Parco del Pineto e la Biblioteca Casa del Parco (via della Pineta Sacchetti 78). promuove il Teatro di figura e i suoi mille volti. Tema scelto per quest’anno è La natura e il rispetto ambientale. Tra gli appuntamenti in programma al Parco del Pineto,. il 1° settembre alle 18 c’è Sguardi Segreti al Parco,. messa in scena degli spettacoli frutto del lavoro del workshop Sguardo segreto condotto da Alessandro Guglielmi e Carla Taglietti del collettivo Lambe Lambe Italia.

Il 2 settembre alle 18.30 visita guidata storico-naturalistica Natura e Storia della Pineta Sacchetti a cura di Franco Quaranta .(gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 320.6534332 e 328.8825180); il 4 settembre alle 21 appuntamento con U-Mani, .spettacolo che unisce la manipolazione di oggetti in miniatura alle nuove tecnologie digitali. a cura della Compagnia Illoco Teatro; il 5 settembre alle 21 sul palco lo spettacolo Vola Vladimir Vola tributo al burattinaio russo Vladimir Zakharov,. inventore del burattino da polso a tre anni dalla sua scomparsa. Sul palco Trulè Manuel Costa Dias e Nuno do Ó;. il 6 settembre alle 21 va in scena Il sogno del Cervo: narrazione di teatro di figura ispirata all’universo simbolico del popolo Wirrarika, guardiani del deserto di Wirrikuta, nord ovest messicano, di e con Iracema Giuliana Jiménez Salerno e Ira Semilla accompagnate dalla creazione sonora di Manuel Peña.

***

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2022

Cinema: appuntamenti di settembre Previous post Cinema: appuntamenti di settembre
Arte mostre Next post Arte Mostre Romane di Settembre