Nutella

Nutella: coniata una moneta che celebra l'eccellenza italiana in occasione del World day

Nutella: coniata una moneta che la celebra

Roma 06 febbraio 2021. Celebrato ieri il World Nutella day, un evento che festeggia in tutto il mondo, il barattolo più amato di sempre. Un brindisi in onore della crema spalmabile alle nocciole e cacao marchio Ferrero, commemorata da parte del ministero dell’Economia e delle finanze con l’emissione di una moneta speciale in argento. Un encomio allo storico prodotto parte delle “Eccellenze italiane“, che ha un valore nominale di 5€.

Nutella: coniata una moneta che celebra l’eccellenza italiana del marchio storico Italiano

La multinazionale Italiana, specializzata in prodotti dolciari, è fondata ad Alba, (in provincia di Cuneo) nel 1946 da Pietro Ferrero; con lui ci sono il fratello Giovanni e la moglie Piera Cillario. Insieme ad altre sedi dislocate in Italia, presso Balvano, Pozzuolo Martesana e Sant’Angelo dei Lombardi, l’azienda detiene il possesso al 100% della Ferrero International. Il primo vasetto di Nutella, preceduto dalla Pasta Giandujot e poi SuperCrema, nasce nel 1964 grazie al genio di Michele Ferrero. L’imprenditore, decise di rinnovare la Supercrema, già famosa, con l’intento di commercializzarla in tutta Europa. Il nome, così come lo stesso prodotto fu modificato e reso unico; prendendo spunto dalla parola inglese “NUT – Nocciola”, il cui logo/marchio è depositato nello stesso anno, diventando un vero colosso.

La moneta, coniata dalla Zecca dello Stato, mostra da un lato (dritto) il vasetto tradizionale Nutella. Dall’altro lato, la scritta “Repubblica Italiana“. Insieme all’immagine dello stabilimento Gruppo Ferrero di Alba.

Realizzata dall’artista Annalisa Masini – le cui iniziali sono situate a sinistra – si trova ora esposta al museo della Zecca. Sulla destra è possibile osservare l’anno di emissione “2021”. Creata in argento fior di conio, ha un valore di 5€; in esergo e la lettera “R” (che identifica la Zecca di Roma). Il conio – sul bordo del barattolino – è ideato in tre versioni: rossa, bianca e verde. Oltre che colori Italiani, danno un tocco di brio alla raffinatezza e l’originalità del disegno.

error: Content is protected !!