Politicamente Scorretto! dall’11 al 24 giugno 2021

Politicamente Scorretto! dall’11 al 24 giugno 2021

Politicamente Scorretto! “La cultura dell’impegno” nella rassegna curata da Carlo Lucarelli che torna con la XVI edizione dall’11 al 24 giugno a Casalecchio di Reno (BO).

Spettacoli teatrali, panel di discussione e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza.

Dall’11 al 24 giugno 2021 torna Politicamente Scorretto. Si tratta del progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture. Insieme a Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura. Promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Politicamente Scorretto: Presenta Carlo Lucarelli

Politicamente Scorretto è ormai un appuntamento fisso molto apprezzato dal pubblico. Soprattutto da chi ama conoscere e affrontare i temi dell’attualità e dell’impegno civile attraverso la lente di ingrandimento dei diversi linguaggi culturali.

Il tema di questa XVI edizione è infatti la Cultura dell’Impegno che vede insieme coinvolti da un lato gli artisti e i personaggi del panorama culturale. Dall’altro le istituzioni.

Fin dalle prime edizioni, la cultura è stata espressione e strumento di partecipazione sociale e attivismo civico. L’attuale pandemia ha segnato negativamente il comparto culturale in Italia. Colpendo direttamente i cinema, i teatri, i musei; e poi i lavoratori dello spettacolo e gli artisti che, nonostante le chiusure, non hanno mai smesso di esprimersi. Da qui riparte Politicamente Scorretto, per ridare voce a tutto il mondo culturale e confermare l’impegno da parte delle istituzioni verso questo settore. Quest’anno infatti la rassegna ha scelto di mettere al centro la produzione teatrale per restituirle quello spazio che durante la pandemia le è stato tolto e valorizzarne il ruolo.

Un impegno sociale, quindi, anche verso la cultura stessa di cui Politicamente Scorretto si fa promotore attraverso un ricco calendario di spettacoli teatrali, panel di discussione e presentazioni di libri ed ospiti d’eccezione come, tra gli altri, i rapper Willie Peyote e Murubutu.

INFORMAZIONI UTILI

Programma completo disponibile su http://www.politicamentescorretto.org/

Per gli eventi in presenza i POSTI SONO LIMITATI.

BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI TEATRALI:

ATER Fondazione propone il carnet “Politicamente Scorretto” con 3 spettacoli di impegno civile presso il Teatro Comunale Laura Betti e nell’arena estiva di Casa Museo Nena al costo di 27 euro. Il costo del singolo spettacolo è di 10 euro. In caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena al Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1). Info e biglietteria: www.teatrocasalecchio.it

Apertura biglietteria online: dal 27 maggio sul circuito di Vivaticket www.vivaticket.com

Ritiro biglietti presso la biglietteria dell’Arena Estiva di Casa Museo Nena nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00