Ponte tibetano

Ponte tibetano un percorso nel cielo della Valtellina

La Valtellina è un trionfo di acqua, aria, terra e montagne, un territorio magnifico che regala esperienze uniche. Per esempio camminare sospesi tra cielo e terra sul ponte tibetano più lungo d’Europa che si trova a Tartano, in provincia di Sondrio. Un luogo in cui la valle si apre offrendo scorci mozzafiato e panorami stupendi come la punta estrema settentrionale del lago di Como. Siete curiosi di sapere come è nato questo itinerario? Scopriamo insieme la storia di questo incantevole ponte nel cielo ideale per gli amanti delle grandi emozioni.

L’ardito ponte tibetano che collega Campo e maggengo Fransino

Il progetto è promosso e finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina e la Comunità Montana di Morbegno, insieme al Consorzio Püstarèsc. Un’idea nata nel 2016 e realizzata con lo scopo principale di rilanciare il turismo sul territorio sfruttando le bellezze naturali del posto. Il Consorzio Püstarèsc si è occupato della costruzione del ponte tibetano che si erge a 140 metri di altezza ed è lungo ben 234 metri. La sua pavimentazione è composta da 700 assi in legno di larice autoctono robusto che permette una percorrenza facile. Lungo il tragitto la vista panoramica si spalanca straordinariamente sulla vallata del Tartano. Ci lascia ammirare le imponenti vette e i ghiacciai delle Alpi Retiche mostrando la diga di Colombera e il fiabesco maggengo Frasnino. Ed infine c’è il fondovalle valtellinese che culmina nel lago di Como.

Ponte tibetano

Una passerella ideale per tutti

Sembrerebbe un itinerario adatto solo per esperti alpinisti tuttavia si attraversa in tutta sicurezza con le scarpe sportive senza l’utilizzo di particolari attrezzature. Perciò questo cammino sul ponte del cielo è ideale per famiglie con bambini, inoltre è accessibile anche ai disabili. È aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 16,30 e al sabato fino al tramonto. L’ingresso costa 5 euro, gratis per i bambini e i ragazzi fino alle scuole medie. I biglietti si possono acquistare sul sito www.pontenelcielo.it . L’acquisto on line dei biglietti è sempre raccomandato per evitare assembramenti e lunghe code. Per altre informazioni, orari di apertura, chiusure ordinarie e straordinarie è disponibile il numero di Tel. +39 0342 645186 oppure l’indirizzo info@pontenelcielo.it.

error: Content is protected !!