Sashimi vegano

Sashimi vegano la ricetta che spopola su Tik Tok

La food blogger Eva Friedl ha realizzato un video TikTok che è immediatamente diventato virale. Di che cosa si tratta? È un filmato che spiega come preparare il sashimi vegano con l’anguria, una ricetta creata per sostituire il tonno. Ed il risultato è un sapore vicino, se non addirittura migliore, di quello reale. Ma qual è la fonte di ispirazione di questo piatto?

Come è nata l’idea del sashimi vegano

Lo spiega l’autrice che racconta di aver cominciato a sperimentare dopo aver visto su Pinterest una video ricetta. Ossia un’anguria cruda mescolata con Sriracha mayo e avvolta nel riso per sushi e alghe. Tuttavia il risultato non la soddisfava perché non restituiva l’esperienza del pesce. In seguito si imbatte in alcuni filmati di persone che preparano bistecche di anguria alla griglia. Rimane talmente sorpresa di vedere come appare la consistenza che lo prova con l’anguria e l’accostamento funziona alla grande. Nasce così il sashimi vegano, una combinazione di sapori che ricorda il tonno. La ricetta è semplice e richiede cinque ingredienti che includono: anguria, salsa di soia, olio di sesamo tostato, zenzero e semi di sesamo. Se stai pensando di provare questa prelibatezza è importante utilizzare esattamente gli elementi elencati. Infatti secondo Eva, qualsiasi cambiamento non farebbe ottenere il risultato sperato.

Sashimi vegano

La preparazione del piatto

Per prima cosa bisogna tagliare l’anguria a fette, ricavando dei rettangolini, nel frattempo, si prepara la salsa per marinare. Vale a dire mescolando l’olio di semi di sesamo tostato, la salsa di soia e lo zenzero grattugiato. Sistemiamo i pezzi di anguria nella salsa ottenuta e lasciamo riposare almeno 4 ore, anche se, consiglia l’ideatrice della ricetta, una notte intera sarebbe l’ideale. È consentito aggiungere un po’ d’acqua al condimento se si teme di ottenere una salsa troppo salata. Trascorso il tempo necessario, i pezzettini di anguria vanno cotti in una pentola con coperchio a fuoco medio per 10 minuti. Da ultimo, si scolano e si cospargono i semi di sesamo sui lati del sashimi vegano, accompagnato da fette di cetriolo, maionese vegan e cipollotti.

error: Content is protected !!