Venditti e De Gregori in tour

Venditti e De Gregori in tour

MILANO – Venditti e De Gregori in tour. Proprio così. I due artisti l’hanno annunciato questa mattina in conferenza stampa a Milano. Dunque la collaborazione live che doveva concretizzarsi, dopo ben due rinvii per pandemia, il prossimo 18 giugno allo stadio Olimpico di Roma, avrà un seguito.

Prima diventerà un tour estivo tra luglio e agosto, e poi approderà anche nei teatri per proseguire fino al 2023. In questo modo, a cinquant’anni dal loro primo album (che li vide debuttare proprio come duo), il “Principe” e Antonello si esibiranno insieme anche dal vivo.

Venditti e De Gregori in tour

I biglietti delle date saranno in prevendita da domani, 1° marzo. Questo il calendario completo:

7 luglio Ferrara – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio Lucca – Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio Palmanova (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)
14 luglio Marostica (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio Cattolica – Arena della Regina
18 luglio Treviso – Arena della Marca
19 agosto Fasano (BR) – Piazza Ciaia
21 agosto Lecce – Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto Roccella Jonica (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)
27-28 agosto Taormina (ME) – Teatro Antico

Intanto, in attesa del concerto nel cuore della Capitale, De Gregori e Venditti hanno unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di me”. Già disponibili in digitale, i due brani saranno contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione, in uscita il 4 marzo su Amazon, e già disponibile in pre-order. In precedenza, Francesco e Antonello avevano inciso la cover di “Canzone”, brano del loro comune amico Lucio Dalla di cui proprio il 1° marzo ricorreranno i 10 anni dalla scomparsa. A precisa domanda sulla possibilità di scrivere anche alcuni inediti insieme, De Gregori ha risposto in maniera tanto tranchant quanto chiara: “Perché, è obbligatorio?”. Di conseguenza conviene tenersi strette queste reinterpretazioni di grandi successi, del loro repertorio e non solo.