Al momento dell’uscita, La Fabbrica di Plastica fu accolto con critiche contrastanti, disorientando il mercato e il pubblico del cantautore proprio per il carattere sperimentale e rock dell’opera, che sembrò allontanarlo dallo stereotipo di tipico cantante pop italiano del debutto Destinazione Paradiso.

Gianluca Grignani firma con Barley Arts

Gianluca Grignani dichiara: «Sono contento di poter lavorare con la Barley Arts. È l’unica società con la quale in questo momento avrei suonato e suonerò dal vivo. Se non avessi ricevuto una proposta da Claudio Trotta, che stimo e ammiro da sempre, avrei continuato con il successo che fortunatamente il pubblico sembra mi sta concedendo, a organizzare in maniera indipendente concerti, passando dagli ultimi acustici a quelli elettrici. Vero è che una società così importante e così blasonata non può che farmi migliorare e crescere come in fondo nei miei sogni vorrei. Non c’è un motivo diverso per cui io abbia iniziato a fare musica se non quello di condividerla con la gente per sapere se quello che provo o mi succede capita anche agli altri. E a me sembra proprio di sì!».

Claudio Trotta, dal canto suo, è «felice di lavorare nuovamente insieme ad un grande talento della Musica Popolare Contemporanea che ha ancora molto da dire e da fare e che Barley accoglie affettivamente nel proprio viaggio indipendente e appassionato nello spettacolo dal vivo, ora più che mai elemento primario di accessibilità, comunicazione e condivisione con il pubblico di tutte le età, generi e razze».