Premi Flaiano

I Premi Flaiano confermata l’edizione 2020

Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni i Premi Flaiano sono un evento immancabile, vero patrimonio prezioso per la città di Pescara. Perciò la 47esima edizione si terrà dal 27 giugno al 5 luglio, questo appuntamento culturale sarà il primo evento di rilievo in Italia dopo il lockdown.

Diversa location per i Premi Flaiano

Come ha spiegato la presidente dei Premi Flaiano, Carla Tiboni questo è probabilmente una manifestazione che dovrà tenere conto della normativa anti Covid. Infatti è stata scelta per questo motivo una sede diversa rispetto a quella degli anni precedenti, quindi si terrà tutto al Teatro D’Annunzio. In programma c’è il Flaiano Film Festival dal 27 giugno al 3 luglio, poi il 4 luglio la premiazione per la Narrativa e l’Italianistica. Specialmente per questa sezione ci sono dei nomi importantissimi: Montefoschi, Pedullà, Siti. In conclusione il 5 luglio la premiazione per il Teatro, Cinema, Televisione e Giornalismo. Non c’è momento migliore per ripartire con nuovo entusiasmo e probabilmente sarebbe d’accordo anche Ennio Flaiano che ha sempre sostenuto:

Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno”!

Spazio ai nuovi talenti

Tra i partecipanti di quest’anno un po’ particolare ci sono anche giovanissimi, il più piccolo ha 19 anni, per la sezione Giovani. Proprio questo dimostra che scrivere è diventato importante, e lo diventa sempre di più. Pescara con D’Annunzio e Flaiano e l’Abruzzo in generale ha un patrimonio culturale che va sicuramente valorizzato. Ma soprattutto aiutato perché non ci stancheremo mai di dire che è importante, la cultura ha una ricaduta economica sul territorio di grosso peso. Perciò bisogna mettere la passione in tutto, nelle piccole cose come nelle grandi soprattutto per questa ripartenza.

Ecco tutti i finalisti

Sezione Narrativa

Desiderio, GIORGIO MONTEFOSCHI – Ed. La nave di Teseo

Biscotti della fortuna, GABRIELE PEDULLÀ – Ed. Einaudi

La natura è innocente, WALTER SITI – Ed. Rizzoli

Sezione Narrativa giovani under 30

Baci amari e musica d’Autore, MARTINA ATTALI – Ed. Longanesi

Gli occhi vuoti dei santi, GIORGIO GHIOTTI – Ed. Hacca

L’Esercio, CLAUDIA PETRUCCI – Ed. La Nave di Teseo

Super Flaiano Internazionale di letteratura alla carriera

AVIER CERCAS

Premio speciale Flaiano di narrativa

La valigetta dell’accordatore, ANGELO FABBRINI – Passigli Editore

Camillo & Son, Vita e morte di due grandi giornalisti tra Italia e America, FRANCESCO DURANTE – Ed. Carabba

19° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica

Performing Commedia dell’Arte, 1570 – 1630”, NATALIE SCHMITT (Istituto Italiano di Cultura – Chicago)

error: Content is protected !!