Museo egizio

Museo egizio: alla scoperta di una antica civiltà

A livello mondiale è il più antico dedicato alla civiltà egiziana, ed è considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Il Museo egizio di Torino conserva reperti per valore e quantità pregevoli, in vista della riapertura offre un tour virtuale per scoprire i suoi tesori.

Entra virtualmente nel Museo Egizio

In attesa della riapertura dei musei prevista per il 18 maggio continuano le iniziative post Covid-19. Dopo la proposta della Galleria degli Uffizi a Firenze arriva quella del Museo Egizio di Torino che presenta una visita virtuale della mostra Archeologia invisibile. Infatti lo scopo dell’allestimento, in programma fino al 7 giugno 2020, è di illustrare, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni. Resa oggi possibile dall’applicazione delle scienze alla propria disciplina e, in particolare, allo studio dei reperti. Questo è un vero e proprio viaggio tra pezzi unici che ci svelano la storia misteriosa e millenaria che nascondono. L’esposizione si articola in tre sezioni: la fase di scavo, le analisi diagnostiche e il restauro e conservazione.

Spazio alle innovazioni

Il museo si avvale della tecnologia che in questo caso rende l’esperienza davvero unica e meravigliosa. La riproduzione 3D dell’esposizione è sviluppata dagli studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino. In collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che ha utilizzato fotocamere a 360° per ottenere un risultato innovativo ed immersivo. Grazie al virtual tour è così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, ispezionando tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti. Inoltre il Museo Egizio ha anche un canale YouTube ricco di contenuti come il format Le passeggiate del Direttore. Un appuntamento che vede protagonista Christian Greco, studioso di egittologia alla guida del museo torinese dal 2014.

Link utili:

Per il virtual tour qui

Canale You Tube qui

error: Content is protected !!