San Gregorio Armeno: l’arte dei maestri

San Gregorio Armeno: l’arte dei maestri

San Gregorio Armeno

Casalnuovo di Napoli, 27 novembre 2021 – Confermata, per l’Immacolata, la mostra dei presepi al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.

Genny Di Virgilio, F.lli Capuano, Arte in movimento di De Maria, Gambardella Mauro, Bottega Ferrigno”, sono le botteghe di San Gregorio Armeno delle quali si esporranno, più che statuette, vere e proprie opere d’arte.

Tra gli altri amici presenti in mostra ci saranno Salvatore Oliviero e Francesco Picciullo, maestri di arte presepiale, con proprie opere stile ‘700 napoletano.

 

L’arte nell’arte, ecco cosa sarà la nostra mostra”, lo ha dichiarato Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del piccolo Museo, aderente all’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Presepi e pastori pregiati, infatti, saranno esposti tra i “Ferri del Mestiere” dell’antico mestiere del sarto, come forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire, attrezzi da sempre peculiarità della città di Casalnuovo di Napoli, Città dei Sarti.

Le statuette saranno in mostra, inoltre, insieme ai bronzi di Giacomo Leopardi, Dante e Totò.

Un nuovo simbolo, per omaggiare l’arte presepiale e l’arte sartoriale; arriva direttamente da uno dei maestri di San Gregorio Armeno. La statuetta del sarto, nella sua tipica postura da lavoro, del maestro Mauro Gambardella.

San Gregorio Armeno: date e orari della mostra espositiva

L’appuntamento è per il prossimo 8 dicembre 2021 dalle ore 10.00, per l’apertura della mostra di arte presepiale.


Ingresso fino alle ore 21.00, con mascherina e green pass.

Animazione e coro gospel alle 11.30 e poi alle 18.00 spettacolo di Natale per i bambini.

Nei giorni successivi, 9 e 10 dicembre, la mostra sarà aperta alle scuole del territorio.


Ricordiamo, inoltre, che a San Gregorio Armeno, la tradizione presepiale ha origini molto antiche; infatti esisteva un tempio dedicato a Cecere dove i cittadini si recavano portando in dono piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine.