Vasco Rossi compie 70 anni

Vasco Rossi compie 70 anni

BOLOGNA – Vasco Rossi compie 70 anni. L’icona del rock in Italia raggiunge un traguardo molto importante. Sotto certi versi è strano vedere “il Blasco” essere diventato – ma solo anagraficamente – un “anziano”. Vasco è Vasco, Vasco è un mito e un’icona, impossibile negarlo. Quella del rocker di Zocca è stata la voce più seguita, più amata, più idolatrata e imitata degli ultimi decenni, e nessuno come lui può vantare una così sterminata platea di accaniti fan e autentici adoratori di tutte le età.

Come sottolineavano i critici Paolo Talanca e Alessandro Alfieri nel loro libro “Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico”, pubblicato nel 2012, “Il popolo di Vasco parla attraverso le sue parole e vede il mondo attraverso i suoi testi. Quando lo stesso Vasco si trova di fronte a loro per farsi ispirare non può che trovare se stesso: asfissia artistica, un gioco di specchi senza possibilità di fuga”. E ancora oggi è così, nel senso che Vasco trasmette una precisa identità che, a sua volta, genera identificazione da parte dei suoi fans.

Vasco Rossi compie 70 anni

Oggi non mancano le manifestazioni di affetto da parte dei colleghi di Vasco. Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari ha voluto fargli gli auguri con queste poche parole: “Tanti auguri, Vasco! Keep rockin’! Et salótt!”. Nek, invece, ricorda quando incontrò Vasco nel 2004 in occasione di un concerto al Campovolo di Reggio Emilia: “Dopo aver chiesto a mia moglie Patrizia di farci una foto, ci siamo salutati con l’augurio di rivederci e più felici. Io uscito da lì lo ero già”.

Jovanotti, che nel 1989 gli dedicò una canzone, sui social scrive: “Oggi Vasco compie 70 anni, 70 sanrsiri, 70 milioni di fans, 70 miliardi di bollicine che salgono lungo le birre bevute alla sua salute. Vasco è un artista grandissimo e un figo pazzesco! Buon compleanno, Vasco, ti auguro 70 secoli splendidi, a te che in 70 secondi di canzone riesci a infilare la vita di un essere umano così com’è, poetica e cruda, favola e disillusione, illusione e utopia, bellezza e pazzia. Avanti tutta, Kom!!! Oggi festeggiamo te, che festeggi sempre noi con la tua musica”. Infine c’è Federico Zampaglione dei Tiromancino: “Auguri, Vasco Rossi. Ci hai reso la vita migliore, ogni volta quando…”.