5 fantastici benefici per la salute

5 fantastici benefici per la salute

5 fantastici benefici per la salute: Le mandorle fanno parte della vostra dieta quotidiana?

L’aggiunta di una porzione regolare di frutta secca alla propria dieta può contribuire notevolmente a mantenere il corpo in salute. Sono gustose, versatili e facilissime da preparare. Sebbene quasi tutta la frutta secca abbia benefici per la salute, le mandorle sono tra le migliori scelte che si possano fare. Quali sono gli aiuti che si possono trarre da una porzione regolare di mandorle?

5 fantastici benefici, primo fra tutti: riducono il rischio di malattie cardiache

Le mandorle sono le migliori amiche del cuore! Sono ricche di antiossidanti, povere di grassi saturi e contengono molti steroli vegetali. Tutto ciò significa che questa gustosa frutta secca abbassa il colesterolo e riduce l’infiammazione. Le ricerche indicano che bastano tre porzioni alla settimana per ridurre del 20% le possibilità di sviluppare molte forme di malattie cardiovascolari.

Riducono il rischio di obesità
Le mandorle hanno un’ingiusta reputazione per il loro contenuto di grassi, ma possono aiutare in modo significativo la perdita di peso nell’ambito di una dieta equilibrata. Sono sì ricche di grassi, ma sono anche ricche di nutrimento e, soprattutto, di fibre. Queste fibre lasciano un senso di sazietà molto più elevato rispetto ad altre fonti di grassi, come la carne rossa, per cui le mandorle scoraggiano il consumo eccessivo di cibo, rendendole una delle scelte migliori come sostituto della carne.

Aumentano la forza delle ossa
Le mandorle sono tra i pochi prodotti non caseari a contenere calcio in quantità significativa. Il calcio è l’elemento costitutivo delle ossa, quindi una dieta ricca di mandorle aumenta la forza delle ossa e riduce il rischio di osteoporosi con l’età. Le mandorle contengono anche minerali essenziali per la salute delle ossa, come il magnesio, il potassio e il fosforo, quindi una porzione al giorno è un ottimo modo per mantenere il corpo forte.

***

Aiutano a prevenire il cancro
Una delle cause principali del cancro è lo stress ossidativo, che può danneggiare le molecole delle cellule. Le mandorle riducono significativamente questo problema perché sono un’ottima fonte di antiossidanti. Tuttavia, la maggior parte degli antiossidanti si trova nella buccia marrone che circonda la noce, per cui i maggiori benefici si ottengono evitando le mandorle sbollentate che non presentano questo strato.

Riducono le probabilità di diabete di tipo 2
Le mandorle hanno un basso contenuto di carboidrati e un alto contenuto di grassi sani e fibre, il che le rende eccellenti per chi soffre di diabete. Inoltre, l’elevato contenuto di magnesio nelle mandorle riduce la resistenza all’insulina e aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi, una porzione regolare di mandorle vi aiuterà a prevenire il diabete di tipo 2 e a far funzionare il vostro corpo come dovrebbe.

Le mandorle non sono solo deliziose, ma anche incredibilmente salutari. Basta una piccola porzione al giorno per ottenere tutti i benefici. Che siano crude, cosparse sui cereali o in una barretta di frutta secca, i vantaggi sono evidenti. Se iniziate ad aggiungerne una manciata alla vostra dieta quotidiana, il vostro corpo vi ringrazierà!

Farmaco per diabete Previous post Farmaco per diabete protegge dall’Alzheimer