Costa Victoria

Costa Victoria attracca nel porto laziale

Sbarco complesso a Civitavecchia per la Costa Victoria, giunta la mattina di mercoledì 25 e di ritorno da una lunga crociera in India. Intanto la Regione Lazio fa scattare una nuova fase per il contenimento Covid-19.

Ancora problemi sulla Costa Victoria

Dopo due mesi di navigazione l’imbarcazione è attraccata nel porto di Civitavecchia con 1400 persone ed oltre 300 turisti. Molti passeggeri sono stati accompagnati negli aeroporti, altri a casa oppure in albergo, tuttavia alcuni sono rimasti sulla Costa Victoria in attesa di controllo sanitario. Vista l’emergenza corona virus è chiaro il ritardo nell’esecuzione dei tamponi necessari, chi è a bordo denuncia il proprio malcontento e chiede certezze. Il sindaco, dopo una comunicazione del ministro dei Trasporti Paola De Micheli, annuncia la chiusura del porto dopo l’arrivo dai paesi arabi della Costa Diadema. Ernesto Tedesco comunica inoltre che:

«Il servizio passeggeri con la Spagna è finalmente interrotto. L’ultima corsa aperta ai passeggeri, con partenza da Barcellona, è prevista per venerdì 27 in Italia. Continua regolarmente soltanto il trasporto delle merci. La Direzione Marittima ha già organizzato navette per i passeggeri, allo scopo di escludere forme di commistione con la realtà cittadina».

Lazio: scatta la fase 3 dell’emergenza

Nel Lazio sono 195 i nuovi casi positivi di corona virus, nelle ultime 24 ore, con un aumento legato ai focolai nei gerocomi. La situazione più complessa sulle case di riposo è nella provincia di Frosinone tra Fiuggi, Cassino e Veroli. Poi c’è Rieti, mentre a Roma città ci sono 46 nuovi casi positivi, molti sono della ricovero per anziani Giovanni XXIII. La Regione da quindi il via alla fase 3 per il contenimento della pandemia e mantiene alta l’attenzione su queste strutture e sugli Istituti religiosi. In totale sono 2096 i casi positivi nel Lazio, di cui 113 sono ricoverati in terapia intensiva, 155 le persone guarite, mentre 106 i deceduti.

error: Content is protected !!