Enigmi per l’estate. Tre storie da leggere sotto l’ombrellone

198
Enigmi per l’estate. Tre storie da leggere sotto l’ombrellone

Alcune narrazioni di cui abbiamo parlato in questi ultimi mesi in enigmi della storia, sono vicende reali, intricate, in cui la perversione, il delirio e follia umana, fanno capolino a un mondo oscuro, ambiguo e spesso problematico. Racconti torbidi che, se da un lato evidenziano le vere debolezze dell’uomo, dall’altro appaiono come vicende strane, troppo, ai limiti della comprensione, del mistero, in un gioco perverso che il più delle volte evidenzia connotazioni amare.

Enigmi per l’estate: serial killer e morti in circostanze oscure

John Wayne Gacy, un animatore di feste per bambini con un passato turbolento, dichiarerà di aver ucciso circa 30 persone, tra cui bambini e adolescenti. Lo pseudonimo con cui questo personaggio passa alla storia è Pogo il Clown. Ma chi è davvero Pogo? e perché oggi il suo nome viene ricordato con orrore e riprovazione?

Sponsor

Quando pensiamo a un clown, la prima cosa che ci viene in mente è un’espressione buffa, iconica, che accompagna da sempre questo personaggio circense. Tuttavia, alla fantomatica figura del pagliaccio, si legano spesso storie agghiaccianti che …

Qui – la storia inquietante di un giovane dell’Illinos diventato un bieco serial killer

Il caso irrisolto di Tamám Shud, passò alla storia sia per la sua semplicità, in quanto i fatti furono piuttosto lineari, sia perché tanti, troppi dettagli portarono gli inquirenti fuori strada e il caso, partito come presunta morte per malore, si dimostrò talmente intricato da non aver trovato soluzione… Tuttavia, la polizia, aveva un sospettato, ma per mancanza di prove e per il tempo occorso a risolvere le indagini …

Qui –  Il caso irrisolto di Tamám Shud

West  Virginia.  5 bambini scompaiono tra le fiamme di un incendio della propria abitazione … 76 anni fa, proprio nella notte della vigilia di Natale, un mistero mai risolto che, a distanza di anni, fa ancora tanto discutere … non furono ritrovati resti, nemmeno ossa umane …  per quasi quattro decenni, chiunque guidasse lungo la Route 16 vicino a Fayetteville, poteva vedere un cartellone pubblicitario con le immagini sbiadite di cinque bambini, tuttavia …

Qui – Svaniti tra le fiamme


Nota:

Nasce oggi una nuova rubrica dedicata all’oroscopo cinese che, a differenza dell’oroscopo tradizionale ha origini antichissime storico-esoteriche e che si fonda su un’antica pratica astrologica che risale alla dinastia Han. Questo tipo di astrologia si basa sui concetti di yin e yang, con significative influenze elementari, naturali e lunari.