Extra Cuoca 2021, alla scoperta di questo concorso

230
Extra Cuoca 2021

PERUGIA – Extra Cuoca 2021 è il nome di un concorso nazionale riservato a cuoche professioniste che valorizzano gli oli e.v.o. del Premio Ercole Olivario. È promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dalla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con il patrocinio di Unioncamere nazionale. Proprio così.

Il concorso ha l’obiettivo di esaltare le donne che ricoprono un ruolo sempre più essenziale nel mondo della ristorazione, in connubio ad uno dei prodotti principe della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva di alta qualità. Per le loro ricette le cuoche saranno, infatti, chiamate ad utilizzare gli oli finalisti del Concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie italiane. Partecipazione gratuita. Iscrizioni aperte fino al 20 luglio: https://extracuoca.it/concorso/.

Sponsor

Extra Cuoca 2021, alla scoperta di questo concorso

E non è finita qui. Oggetto del concorso è l’elaborazione di una ricetta, preparata utilizzando un olio e.v.o. prodotto dell’ambito territoriale in cui la cuoca svolge la propria attività professionale tra quelli finalisti della XXIX edizione dell’Ercole Olivario. Ogni cuoca potrà partecipare con una ricetta per ognuna delle tre categorie in gara. Eccole: Primi Piatti, Secondi Piatti, altre preparazioni sia dolci che salate (antipasti, finger food, contorni e altro). Un collegio valuterà le ricette delle donne chef in gara e il 29 luglio verranno proclamate le finaliste della 1° edizione. A settembre poi una giuria nazionale di esperti si riunirà per valutare i piatti e le ricette proposte dalle cuoche. A fine settembre ci sarà la premiazione delle vincitrici.

“Sono preziose le occasioni in cui l’olio extravergine, normalmente imprigionato nelle bottiglie, può far sentire la propria voce – commenta Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio – Questo concorso è una di quelle occasioni. Sono certa che le cuoche protagoniste della manifestazione sapranno sfoderare le doti di passione, creatività e talento che ne fanno una colonna portante della nostra cucina”. Esattamente. Il corso si svolgerà parallelamente allo svolgimento del concorso. Sarà organizzato in 7 webinar tenuti da un corpo di docenti d’eccezione. Da non perdere.