Galleria Borghese

Galleria Borghese di Roma nuovi itinerari digitali

Anna Coliva, il direttore generale della Galleria Borghese di Roma, apre le porte virtuali del museo per mostrare le sue attività.

La cultura non si ferma nella Galleria Borghese

Il museo della Capitale lancia la campagna #laculturanonsiferma e continua a lavorare per pubblico e studiosi. In molti hanno già abbracciato il progetto malgrado l’emergenza corona virus, in segno di solidarietà in questo momento difficile per il nostro paese. Esattamente la Galleria Borghese apre le porte virtuali e racconta la meraviglia dei suoi capolavori, da Raffaello a Caravaggio, per arrivare a Bernini e Canova. Attraverso i canali digitali si racconta ogni giorno ciò che succede nel museo, le attività ordinarie e straordinarie, e molto altro. L’intenzione è di adoperarsi per la conservazione, lo studio e la ricerca e valorizzare il patrimonio per metterlo a disposizione del pubblico e generazioni future. Le attività proposte, ovviamente a porte chiuse, propongono interventi di restauro sulle opere come ad esempio quella di Pietro di Cosimo. Inoltre una rassegna di video interviste a restauratori, tecnici, funzionari e studiosi ci fa scoprire i curatori della Galleria.

Canali e proposte interattive

Proseguono come consuetudine i programmi: Solleva lo sguardo lasciati trasportare, Espressioni senza tempo, Forever young, Point of view, Luci e ombre, Racconti da Museo. Un palinsesto che offre soprattutto visioni inedite degli ambienti e delle opere, spunti di riflessione sorprendenti e immediati, approfondimenti e proposte interattive. A questo si affianca l’attività di rilancio delle iniziative del programma espositivo, come la mostra Caravaggio. Il Suonatore di liuto. Infine per il 29 aprile è prevista una tappa che rientra nel progetto Caravaggio Research. La Galleria Borghese ha aderito alla campagna #iorestoacasa lanciata sui social dal MiBACT, come anche alla iniziativa #litaliachiamo. Tutte le attività digitali possono essere seguite tramite i canali Facebook, Instagram e Twitter.

Link utili:

Facebook

https://www.facebook.com/galleriaborgheseufficiale/

Instagram

https://www.instagram.com/galleriaborgheseufficiale/

Twitter

https://twitter.com/GallBorghese

error: Content is protected !!