Traffico a Roma seconda nel mondo per ore perse

54
Traffico a Roma

Roma e Milano sono nella top 10 delle città del mondo con più ore perse nel traffico. Infatti così sottolinea il rapporto Inrix: la capitale è dietro solo a Bogotà. Questi i risultati degli studi sul traffico a Roma.

Situazione del traffico a Roma e altre città

Per il traffico a Roma la situazione è questa. La capitale è al secondo posto con 254 ore, preceduta da Bogotà con 272. Per quanto riguarda Milano è invece settimo con 226 ore. Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Questo è il rapporto steso dall’autorevole istituto Global card scorecard di Inrix. L’istituto infatti ha analizzato i trend della mobilità e della congestione urbana in oltre 200 città di 38 Paesi. Considerando questo per quanto riguarda le altre città italiane, secondo il rapporto di Inrix che si riferisce al 2018, questi altri risultato. Firenze è quindicesima con 195 ore perse nel traffico, Napoli è diciassettesima con 186 ore, Torino è ventiduesima con 167. Genova è quarantaseiesima con 148 ore e Bologna la segue con 147 ore, mentre Bari settantunesima con 133 ore perse e Palermo ottantatresima con 119 ore.

Sponsor

A Roma torna la domenica ecologica

Per questo motivo a Roma torna la domenica ecologica. Infatti spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che commenta i dati Inrix:

“La quantità di auto circolanti in Italia è tra le più alte d’Europa. E questa è anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e 2.5. I sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle città a misura di trasporto pubblico”.

Perciò è stata istituita una fascia verde con stop al traffico dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le prossime date sono il 9 e 23 febbraio, 29 marzo. La domenica ecologica prevede il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore, nella ZTL”Fascia Verde” qui la mappa.