Musei Vaticani

Musei Vaticani: visita alle meraviglie dell’arte

Continuano le iniziative promosse in questo periodo di quarantena, i Musei Vaticani organizzano sette tour virtuali ad uno dei posti più visitati al mondo.

Alla scoperta dei Musei Vaticani

I Musei Vaticani, in coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane, dallo scorso 9 marzo sono chiusi al pubblico. Tuttavia Vatican news ha annunciato in un servizio diversi itinerari digitali tutti riprodotti ad alta definizione. Inoltre l’account Instagram ufficiale @vaticamuseums propone giornalmente dettagli dei capolavori vaticani accompagnati da brevi didascalie che aiutano a comprendere storia e significato di tante opere. Un tesoro da riscoprire è la Cappella Niccolina, che ci accoglie nel cuore del Palazzo Apostolico con un’opera capitale del Quattrocento italiano. Per gli appassionati di scultura antica e neoclassica c’è la visita al Museo Pio Clementino, cresciuto attorno al celebre Cortile delle Statue di Giulio II. Altro virtual tour è il Museo Chiaramonti che rappresenta un momento particolare della storia d’Italia: la restituzione di molte delle sculture sottratte da Napoleone.

Musei Vaticani

I gioielli di Raffaello e Michelangelo

Il viaggio continua lungo il Braccio Nuovo, costruito nel XIX secolo per accogliere i tesori riconsegnati dai francesi. Con la Sala dei Chiaroscuri scopriamo il nucleo medievale del Palazzo Apostolico che un tempo ospitava gli addetti alla sorveglianza della camera del Papa. Ed infine ci sono le celeberrime Stanze di Raffaello, una tappa imperdibile nel tour, con la Scuola di Atene. Per ritrovare nei volti dei personaggi Leonardo da Vinci sul corpo di Platone o cogliere Michelangelo sotto le mentite spoglie di Eraclito. Non può mancare di immergersi nella bellezza della Cappella Sistina, dove l’arte e il sacro si incontrano in un capolavoro senza pari. Ed in conclusione c’è il magnifico Giudizio Universale dove demoni e umani peccatori si aggrovigliano intorno alla figura colossale del Cristo giudice di Michelangelo. Capolavori imperdibili che si possono visitare al seguente indirizzo: http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it.html

error: Content is protected !!